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Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

DIRETTIVA SUL RICICLAGGIO


1. Quali sono riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo?
1.1 Che cosa è il riciclaggio di denaro?
Il riciclaggio di denaro è la conversione dei proventi di attività criminose in fondi apparentemente puliti, di solito attraverso il sistema finanziario. Questo è fatto da mascherare le fonti del denaro, cambiando la sua forma, o spostando i fondi per un posto in cui hanno meno probabilità di attirare l'attenzione.
"Attività criminosa" comprende le frodi, la corruzione, traffico di droga e altri reati gravi.
1.2 Che cosa è il finanziamento del terrorismo?
Finanziamento del terrorismo è la fornitura o la raccolta di fondi, con qualsiasi mezzo, direttamente o indirettamente, con l'intenzione che essi debbano essere utilizzati o sapendo che sono destinati ad essere utilizzati per effettuare reati di terrorismo.
2. Che cosa è l'UE già facendo per combattere riciclaggio e finanziamento del terrorismo?
2.1 Qual è l'attuale quadro giuridico?
L'attuale legislazione comunitaria, la cosiddetta Anti-Terza direttiva sul riciclaggio di denaro (la terza AMLD), è in vigore dal 2005. Esso fornisce un quadro europeo intorno alle Finanziarie Internazionali d'azione Task Force (FATF) norme (vedi IP/04/832 ).
La direttiva si applica al settore finanziario, nonché ad avvocati, notai, contabili, agenti immobiliari, casinò e fornitori di servizi aziendali. Suo campo di applicazione comprende anche tutti i fornitori di beni, quando i pagamenti sono effettuati in contanti superiore a € 15 000.
Quelli soggetti alla direttiva devono:
  • identificare e verificare l'identità dei loro clienti e dei loro beneficiari, e per monitorare le transazioni di e il rapporto d'affari con i clienti;
  • segnalare eventuali operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo alle autorità pubbliche - di solito, l'unità di informazione finanziaria, e
  • adottare misure di sostegno, come assicurare la corretta formazione del personale e l'istituzione di appropriate politiche interne di prevenzione e procedure.
La direttiva introduce requisiti aggiuntivi e le garanzie per le situazioni di maggiore rischio (ad esempio di trading con banche corrispondenti situati al di fuori dell'UE).
Poiché la direttiva attuale si basa sugli standard internazionali, dovranno essere rivisti in modo da riflettere i nuovi standard del GAFI (cfr. domanda 4.3.).
2.2 Quali sono gli altri elementi del quadro anti-riciclaggio di denaro?
La terza Anti-Money direttiva sul riciclaggio (3 ° AML) fa parte di un più ampio insieme di misure legislative finalizzate alla prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, tra cui:
  • La direttiva 2006/70 contenente una serie di misure di esecuzione nei confronti delle persone politicamente esposte, le procedure semplificate di adeguata verifica della clientela ed esenzioni limitate.
  • Il regolamento 1781/2006 , che garantisce la tracciabilità dei trasferimenti di fondi richiedono informazioni relativi all'ordinante che accompagnano i trasferimenti di fondi ai fini della prevenzione, e individuazione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
  • Il regolamento 1889/2005 relativo ai controlli sul denaro contante, che richiede persone che entrano o escono l'UE di dichiarare somme in contanti che portano in grembo se gli importi di valore di € 10 000 o più.
  • UE Decisione del Consiglio 2000/642 concernente le modalità di cooperazione tra le unità di informazione finanziaria degli Stati membri per quanto riguarda lo scambio di informazioni,
  • Un certo numero di strumenti giuridici dell'UE impongono sanzioni e le misure restrittive sui governi dei paesi terzi o entità non statali e privati.
2,3. Come gli Stati membri cooperano in questo campo?
Il terzo AMLD impone agli Stati membri di fornire un'assistenza adeguata al fine di facilitare il coordinamento delle questioni di antiriciclaggio. A livello pratico, gli Stati membri partecipano attivamente alla piattaforma di Financial Intelligence Unit UE. A livello politico, gli Stati membri partecipano alle riunioni periodiche del comitato per la prevenzione del riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo (CPMLTF) e l'Anti-Money Comitato di riciclaggio.
"Piattaforma Unità di informazione finanziaria dell'Unione europea" I è un gruppo informale istituito nel 2006 dalla Commissione europea, che raccoglie Unità di informazione finanziaria degli Stati membri. Il suo scopo principale è quello di facilitare la cooperazione tra le unità nazionali di informazione finanziaria (UIF), i cui compiti sono per ricevere, analizzare e diffondere le competenti autorità circa i rapporti sospetti di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo. La Commissione europea partecipa nella piattaforma e fornisce il supporto.
3. Come sarà la Commissione europea aggiornare le norme comunitarie?
E 'importante attuare rapidamente le norme internazionali che sono stati adottati dal Gruppo di azione finanziaria il 16 febbraio. L'adozione della relazione ricorso della Commissione sulla direttiva presenta l'esito del suo processo di opinione, e la strada è ora asfaltata per la preparazione di una valutazione d'impatto e l'adozione di una proposta legislativa in autunno 2012.
3.1 Quali i progetti della UE è necessario aggiornare il terzo Anti-Money direttiva sul riciclaggio?
In previsione della necessità di rivedere la direttiva a seguito dell'adozione di una nuova serie di standard internazionali, la Commissione ha lanciato la sua opinione nel 2010. Questo processo ha incluso la pubblicazione di uno studio condotto da un'applicazione consulenti esterni, e consultazioni mirate con gli operatori privati, organizzazioni della società civile e gli Stati membri 1 . Ulteriori prove sono state fornite da anti-money comitato dei supervisori europei riciclaggio.
Dalla relazione della Commissione fa un ampio esame della direttiva e conclude che, in generale, il quadro giuridico sembra funzionare bene e che non vi siano carenze fondamentali sono stati identificati, che richiederebbe profondi cambiamenti. La direttiva dovrà essere rivisto al fine di aggiornare in linea con le Raccomandazioni rivedute del GAFI, e in particolare di migliorare l'approccio basato sul rischio AML compliance e di vigilanza.
3,2 è il feedback è previsto per questa relazione?
La relazione della Commissione valuta gli elementi chiave della direttiva, e definisce le considerazioni di possibili cambiamenti futuri. La Commissione invita a presentare osservazioni a queste considerazioni, e in particolare sollecita pareri sul probabile impatto che eventuali modifiche della direttiva potrebbe avere.Possono essere inviati entro il 13 giugno al seguente indirizzo email: MARKT-AML@ec.europa.eu.
3,3 L'UE ha inoltre hanno in programma di aggiornare altri elementi del quadro?
Il regolamento 1781/2006 sulle informazioni che accompagnano i trasferimenti di fondi sarà anche bisogno di essere aggiornati alla luce delle nuove norme internazionali. La Commissione ha ordinato uno studio sull'applicazione del regolamento, i cui risultati sarà preso in considerazione in valutazione d'impatto della Commissione.
La Commissione prevede anche di integrare le misure di attuazione in direttiva 2006/70 nel nuovo Anti-Money direttiva sul riciclaggio, nonché introduzione di cooperazioni rafforzate tra le Unità di informazione finanziaria, che vengono attualmente trattati in EU decisione del Consiglio 2000/642 .
4. Cosa si sta facendo a livello globale per rafforzare la lotta contro il riciclaggio di denaro?
4,1. Chi è responsabile per gli standard internazionali?
Il GAFI è lo standard globale-setter per la lotta contro il riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, e (più recentemente) il finanziamento di proliferazione. Si tratta di un organismo intergovernativo costituito da 36 membri, e con la partecipazione di oltre 180 paesi attraverso una rete globale di organismi regionali FATF stile.
La Commissione europea è uno dei membri fondatori del GAFI e svolge un ruolo attivo nei gruppi di lavoro e riunioni plenarie che si tengono tre volte l'anno.Inoltre, i 15 Stati membri dell'UE sono membri del GAFI nel loro diritto.
4,2. Perché una revisione delle norme internazionali?
Le norme originali del FATF in materia anti-riciclaggio di denaro sono state modificate in seguito agli attacchi dell'11 / 9 per includere misure per contrastare il finanziamento del terrorismo. Le raccomandazioni sono state interamente riviste nel giugno 2003 per riflettere una maggiore consapevolezza del riciclaggio di denaro e questioni di finanziamento del terrorismo, che è stata incorporata nella AMLD 3.
L'ultima revisione delle raccomandazioni, adottata il 16 febbraio 2012, segna la continuazione di questo processo con una maggiore attenzione sull'efficacia dei regimi per contrastare il riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.
4,3. Come cambierà la standard internazionali con il nuovo accordo FATF?
Le modifiche principali introdotte dalle nuove norme:
L'introduzione di un approccio basato sul rischio : per la prima volta, i nuovi standard includono un approccio basato sul rischio. Ciò significa che i paesi più a rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo devono fare di più rispetto a quelli meno a rischio. I paesi hanno bisogno prima di capire chiaramente il riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo rischi che li riguardano, e adattare la loro riciclaggio di denaro Anti / Finanziamento contatore del terrorismo (AML / CFT) sistema la natura di questi rischi - con misure rafforzate in cui i rischi sono più alti e la possibilità di misure semplificate dove i rischi sono inferiori. Sotto l'approccio basato sul rischio, i paesi saranno in grado di indirizzare le proprie risorse in modo più efficace e applicare le misure preventive che corrispondono ai rischi di settori o attività particolari. A ben implementata approccio basato sul rischio significa che l'AML / CFT sistema sarà più efficace e meno costoso.
Miglioramento delle misure di trasparenza: mancanza di trasparenza al momento intorno ad alcuni dei soggetti coinvolti in vari trasferimenti, in particolare i trasferimenti elettronici rendendoli vulnerabili ad abusi da parte di criminali e terroristi. Il nuovo accordo ha rafforzato i requisiti di trasparenza. Questo significa che richiede che non vi sono informazioni attendibili circa la proprietà e controllo delle società, trust, e altre persone giuridiche o di istituti giuridici. Significa anche requisiti più rigorosi in merito alle informazioni che devono accompagnare bonifici elettronici. Misure per migliorare la trasparenza, implementato a livello globale, renderà più difficile per criminali e terroristi per nascondere le loro attività.
Verso una più efficace cooperazione internazionale : Con la crescente globalizzazione del riciclaggio di denaro e minacce di finanziamento del terrorismo, il GAFI ha anche migliorato la portata della cooperazione internazionale tra le agenzie governative, e tra i gruppi finanziari (ad esempio meccanismi di estradizione semplificate) delle Raccomandazioni rivedute permetteranno più efficace. scambi di informazioni, l'identificazione di, congelamento di confisca dei beni e il rimpatrio dei clandestini.
Individuazione di chiare norme operative : le raccomandazioni del GAFI interessati all'applicazione della legge e Financial Intelligence Units sono state ampliate in modo significativo. Le revisioni chiarire il ruolo e le funzioni degli enti operativi incaricati della lotta contro il riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo; e impostare la gamma di tecniche di indagine e poteri che dovrebbero essere a loro disposizione.
Nuove minacce e nuove priorità di cui occuparsi : la FATF anche affrontare le nuove minacce e aggravata e rispondere alle priorità stabilite dalla comunità internazionale, ad esempio attraverso il G20, in particolare:
  • Finanziamento della proliferazione - La proliferazione delle armi di distruzione di massa è un problema di sicurezza significativo, e un approccio duro con finanziamento può essere un modo efficace per combattere questa minaccia. Il GAFI ha adottato una nuova raccomandazione mira a garantire un'attuazione coerente ed efficace delle sanzioni finanziarie mirate, quando questi sono chiamati dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU.
  • La corruzione e Persone Politicamente Esposte - le raccomandazioni del GAFI stringere i requisiti di "persone politicamente esposte", cioè le persone che possono rappresentare un rischio più elevato di corruzione in virtù delle posizioni in loro possesso. L'obbligo di applicare una maggiore diligenza dovuta per stranieri le persone politicamente esposte è stata ampliata con nuove raccomandazioni anche applicando domestici persone politicamente esposte e le organizzazioni internazionali, e per la famiglia e stretti collaboratori di tutte le persone politicamente esposte - che riflette i metodi utilizzati da funzionari corrotti e cleptocrati per riciclare i proventi della corruzione.
  • Reati fiscali - L'elenco dei reati presupposto del riciclaggio è stata ampliata per includere i reati fiscali. Reati fiscali sono portati nell'ambito dei poteri e delle autorità di lotta contro il riciclaggio di denaro. Ciò contribuirà a un migliore coordinamento tra AML e le autorità fiscali, e rimuovere i potenziali ostacoli alla cooperazione internazionale in materia di reati tributari.
  • Finanziamento del terrorismo - Il finanziamento del terrorismo rimane una seria preoccupazione per la comunità internazionale, e rimane uno degli obiettivi principali del GAFI. Le raccomandazioni del GAFI riflettono sia il fatto che il finanziamento del terrorismo è un problema di lunga data, e gli stretti legami tra anti-riciclaggio di denaro e le misure per contrastare il finanziamento del terrorismo.
5. Le prossime tappe
L'adozione della relazione di oggi il ricorso della Commissione sulla direttiva rappresenta un passo importante verso la revisione della direttiva. Questa sarà seguita dalla preparazione di una valutazione d'impatto e l'adozione di una proposta legislativa in autunno 2012.La Commissione sta inoltre pensando di organizzare un'audizione pubblica il 23 novembre 2012.
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