.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

17 aprile 2011

Transparency International accoglie con favore le indagini sulla corruzione e invita il governo egiziano per rafforzare le leggi anti-corruzione

Berlino, 14 apr 2011

Transparency International (TI), l'organizzazione globale anti-corruzione, si compiace delle indagini in corso in Egitto di ex funzionari statali per corruzione presunta e TI invita il governo egiziano per rafforzare le sue leggi anti-corruzione.
Il timore di sospetti di alto profilo, tra cui l'ex presidente Hosni Mubarak ei suoi figli, invia un segnale forte circa la volontà cambiamento politico in Egitto. Allo stesso tempo, mette in guardia TI è importante che un giusto processo viene seguito in tutti gli studi legali.
Nel 2010, TI pubblicato valutazioni indipendenti dei pilastri della società che forma come l'Egitto è governato e ha scoperto che la lotta alla corruzione e concetti di buon governo sono poco conosciuti dai dipendenti pubblici, il settore privato e cittadini comuni.
La rivoluzione del 25 gennaio rappresenta un nuovo punto di partenza per l'Egitto e la sua lotta contro la corruzione, dato il ruolo chiave svolto il tema durante le manifestazioni popolari in tutto il paese.
TI invita pertanto il governo a prendere questa opportunità storica per ricostruire questi pilastri, compresa la garanzia di una magistratura forte e indipendente, di sviluppare un quadro esecutivo anti-corruzione, supportato da una struttura giuridica coerente e genuina volontà politica.
Ciò comporta lo svolgimento di una legislazione forte libertà di espressione per tutti i cittadini egiziani e un accesso completo alle informazioni leggi. I cittadini devono avere il diritto di esprimere opinioni dissenzienti, senza timore di rappresaglie, che è accaduto di recente con l'arresto di un blogger che è stato condannato a tre anni di carcere per aver criticato l'esercito.

Dal 17-18 aprile 2011 TI terrà un workshop al Cairo dal titolo "Verso un sistema di integrità nuovo in Egitto" che discuterà l'importanza delle istituzioni forti e trasparenti che applicano le leggi anti-corruzione e difendere la libertà di espressione.
Il 19 aprile 2011 TI è anche hosting: Una guida pratica per il recupero dei beni: come garantire la responsabilità durante la rivoluzione egiziana .
# # #
Transparency International è l'organizzazione globale della società civile nella lotta contro la corruzione
Contatto per i media:
Deborah Unger Wise
press@transparency.org

--------------------------------------------------------