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Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

31 gennaio 2021

Arte pubblica e educazione estetica sociale.

Arte pubblica e educazione estetica sociale.

Prima di iniziare, permettimi di dire alcune parole che non possono essere considerate fuori tema. Infatti, la lettura è anche un dialogo, un Partecipa in un viaggio per metterti nella situazione di scrittura dell'autore.

Premessa:

Una comunità sociale  - il nucleo dell'intero sistema sociale - è un sistema o un insieme di collettivi, persone, organizzati e ordinati sulla base di modelli normativi uniformi, include norme, valori e modelli normativi. Come mezzo generalizzato di interscambio tra le persone, qui si riconoscono "influenza" e "solidarietà", non denaro, potere o valori.  Concentrato essenzialmente sui sistemi su larga scala e sui problemi di ordine sociale, integrazione ed equilibrio.

L'educazione estetica sociale è un'educazione artistica (la vita è arte pubblica estetica), che gioca un ruolo importante nell'alfabetizzazione umanistica e artistica delle persone, ed è anche una parte importante della costruzione della civiltà sociale.

Il silenzio dell'estetica è un dato di fatto. La rinascita dell'estetica è quella di rispondere attivamente ai cambiamenti della società contemporanea. Oggigiorno, l'arrivo della "società dei consumi" segnata dalle "cose", la "società" che originariamente aveva una dimensione culturale è diventata apparentemente "culturale". Questo ha raggiunto una socializzazione senza precedenti con l'aiuto della logica delle merci onnipresente e dei media elettronici, quindi è un universale "...

in una società consumistica, il mercato è un concetto dominante. In una società dei consumi, qualsiasi relazione può essere commercializzata, cioè il valore di una persona, cosa o cosa viene giudicato in base al valore di scambio soggettivo. La commercializzazione è anche una metafora, lasciando che la convinzione che il mercato domini sia profondamente radicata nel cuore delle persone, credendo che il mercato sia il metodo di distribuzione più efficiente ed equo. Ma tali convinzioni sono anche altamente ideologiche.

l consumismo può causare la scomparsa della società civile. Poiché l'ideologia di base del consumismo sono le relazioni di mercato, cioè in tutte le relazioni interpersonali, la coscienza di mercato è infiltrata e la logica di mercato diventa il principio guida. Ad esempio, nell'ambito della politica economica neoliberista, la privatizzazione su larga scala ha consentito a molti beni di cadere nelle mani di imprese private e la gente comune può ottenere questi prodotti o servizi solo attraverso il consumo. Ma nel concetto di cittadinanza ci sono molti diritti, come il sistema di assicurazione medica , il sistema di nutrizione, l’edilizia (casa), scolarizzazione evoluta,  via via nel progress di affermazione sociale, abbigliamento, auto, ecc. ecc.  in crescendo  con cui tutti nascono. In altre parole, sia i poveri che i ricchi sono trattati allo stesso modo. Tuttavia, in una società neoliberale orientata al consumo, i diritti fondamentali di questi cittadini devono essere ottenuti attraverso il consumo e le persone comuni devono essere consumatori attivi per essere buoni cittadini. In questo modo vengono escluse le classi medie e inferiori economicamente svantaggiate. Inoltre, le aziende in una società dei consumi possono avere un impatto sulla politica attraverso vari mezzi, come il finanziamento delle elezioni e contributi politici, corruzione sistematica, come la formazione di gruppi di pressione per costringere il legislatore a rendere la legislazione vantaggiosa per l'azienda, ma potrebbero non essere le preferenze delle persone, l'interesse.

Dalla confutazione di Platone dell'argomento  secondo cui la giustizia è solo il forte, la giustizia sociale è sempre stata un concetto seducente. Nel il libro di Utopia, Platone sosteneva che un paese ideale deve essere basata su quattro basi: la saggezza, il coraggio, la temperanza e la giustizia. La società nella giustizia sociale si riferisce alla pratica della giustizia nella legge, e poiché ogni società ha valori culturali, politici e morali diversi, la giustizia sociale ha significati e significati diversi nelle diverse società. Inoltre, la giustizia sociale si riferisce anche all'equità dei pagamenti e dei guadagni tra le diverse classi e settori della società, quindi questo termine è spesso usato dai partiti politici come base per la ridistribuzione del reddito.  Se questa ridistribuzione del reddito è viziata da fattori d’interesse personale e corrruzione che vengono indicati come interessi superiori, subentra un fenomeno di emarginazione, interrompendo quello che veniva definito come “ascensore sociale”. Obbligando a scelte di o questo o altro, (in Italia il punto di rottura è casa - cultura).

Rifelessione spirituale:

Sebbene l'arte religiosa delle minoranze sociali sia creata per servire scopi religiosi, la sua prestazione ha una funzione naturale di influenza sociale. L'attuale situazione della ‘educazione  nelle maggioranza numerica delle fasce povere vede l'arte religiosa enfatizzare principalmente l'estetica religiosa nei fattori comportamentali che si muovono verso la persuasione sociale, sono la solida base per passare dall'educazione dei credenti in senso stretto all'educazione della società in generale. Viene estratto il paradigma estetico dell'arte architettonica religiosa, dell'arte letteraria e dell'arte musicale, corrispondenti rispettivamente al sistema dello spazio sociale, al sistema temporale e al sistema di comportamento, rivelando la motivazione dell'educazione estetica sociale.

L'educazione è una parte indispensabile e importante della costruzione della civiltà. L'educazione familiare, l'educazione scolastica e l'educazione sociale sono come un treppiede, uno è indispensabile. Solo quando i tre sono disponibili, può essere formato un sistema completo di educazione. La vita di una persona è inseparabile dalla società, quindi l'educazione sociale occupa una posizione particolarmente importante nell'intero sistema di educazione.

Cos'è l'educazione estetica sociale? Possiamo dire che è attraverso l'apprezzamento di vari reperti culturali naturali nella società, letteratura e arte, film e musica, dipinti e sculture, architettura da giardino, ambiente bellissimo, ecc., Per comprendere l'obiettività da immagine intuizione. Il mondo, e nel processo di trasformazione del mondo oggettivo, stabilisce un corretto punto di vista estetico, coltiva la capacità di creare bellezza, coltiva il nobile sentimento e coltiva l'amore per tutte le cose belle.

Georg Simmel (1858 ~ 1918), un filosofo culturale moderno tedesco,  cerca di derivare un modo speciale di pensare all'estetica sociale contemporanea. La "Social Aesthetics" proposta da Simmel è una categoria estetica con una connotazione specifica, che si trova sostanzialmente in uno stato di semi-dormienza nella ricerca estetica contemporanea orientale e occidentale. Secondo la definizione di Simmel, "società" non si riferisce alla forma complessiva delle attività umane (come hanno identificato Marx e Weber), ma si riferisce semplicemente alla forma dell'interazione sociale tra le persone. La differenza tra "comunicazione sociale" e "forma di comunicazione sociale" è che la prima contiene un ricco contenuto di vita sociale, mentre la seconda enfatizza solo il significato formale. Ad esempio, l'interazione sociale tra commercianti e clienti di solito coinvolge contenuti empirici come tipi di merci, tipi di clienti e metodi di acquisto e vendita (come all'ingrosso, al dettaglio, pagamento in contanti e credito); dal punto di vista dell'interazione sociale, c'è un solo rapporto tra commercianti e clienti: la forma, ovvero lo scambio (scambio). In altre parole, lo scambio è l'unica forma di comunicazione sociale tra commercianti e clienti; una volta che questa forma viene separata, le identità sociali corrispondenti di commercianti e clienti cambieranno inevitabilmente (ovviamente, non è solo la combinazione sociale di "commerciante / cliente "che riflette il rapporto di scambio). Pertanto, la forma dell'interazione sociale è la forma pura che rimane dopo aver rimosso il contenuto empirico dell'interazione sociale (la teoria sociologica di Simmel è quindi chiamata anche "sociologia pura"), ed è in questo senso che Simmel usa il concetto di "società". Pertanto, la connotazione esatta di "estetica sociale" è "estetica delle forme sociali" (estetica delle forme sociali). "L'estetica sociale" è l'essenza della teoria sociologica di Simmel. Ha ripetutamente negato di essere un sociologo e ha sperato che il circolo accademico lo avrebbe trattato come un filosofo, il che deriva dai suoi sentimenti estetici persistenti e profondi. La gestazione e la delucidazione del pensiero "Estetica sociale" non solo mostravano l'acutezza personale di Simmel, ma riflettevano anche una certa tendenza spirituale dei tempi. A suo avviso, il declino dell'immaginazione religiosa tradizionale e delle forme d'arte ha creato un vuoto spirituale universale in Occidente; la ricerca di un nuovo sostentamento dell'anima diventerà inevitabilmente la scelta comune delle persone moderne. Immediatamente dopo Durkheim, Simmel vide più chiaramente: la vita sociale sempre più attiva iniziò a invadere lo spazio dell'anima delle persone moderne e crescere in un nuovo centro spirituale. Adorare il denaro, inseguire la moda e abbandonarsi all'amore sono gli esempi più tipici della profonda crisi spirituale delle persone moderne: la ricchezza esteriore è sempre difficile da sfuggire alla povertà interna. Tuttavia, l'attenzione di Simmel all'anima quotidiana delle persone moderne non è né moralistica né pragmatica. È estetico. L '"estetismo" qui può essere visto da due livelli: in primo luogo, la sua intera concezione teorica trasuda il temperamento spirituale dell'estetismo: la sua posizione di base è quella di rifiutare l'appiattimento del valore e di rifiutare la razionalizzazione e l'omogeneizzazione (a questo riguardo, Nietzsche aveva un un'influenza estremamente profonda su di lui); in secondo luogo, il suo metodo di analisi formale è essenzialmente un metodo estetico: elimina il contenuto morale ed empirico sotto il "dominio" delle forme sociali, lasciando solo le dimensioni della "forma" (Simmel affermò di essere stato influenzato da Il concetto di Kant di "bellezza nella forma"). Ad esempio, parlando del desiderio erotico nelle forme sociali, si è concentrato sull'analisi del rapporto tra i sessi nella prostituzione moderna, ma difficilmente ha coinvolto il valore morale delle prostitute e l'atteggiamento emotivo del pubblico. A questo proposito, Simmel non manca di scienziati naturali rigorosi, obiettivi e calmi. Inutile dire che tutte le attività sociali incarnano una certa forma sociale e un'analisi generale indipendentemente dalla gravità e dalla priorità danneggerà solo il concetto lungimirante di "estetica sociale". Mirando alla principale malattia mentale delle persone moderne, e corrispondente all'adorazione del denaro, alla caccia alla moda e all'abbandono dell'eros, Simmel ha svolto principalmente analisi empiriche dettagliate sui testi specifici di tre forme sociali, cioè valuta e manifestazione che riflettono l'interpersonale universale relazioni. La moda delle relazioni di classe (di gruppo) e il desiderio erotico di interpretare le relazioni di genere. Investigando i mutamenti nelle tre forme, Simmel cerca di cogliere il polso della modernità in modo piuttosto personalizzato. Simmel crede che la moneta sia essenzialmente una manifestazione delle relazioni sociali, ma in diverse fasi storiche, le relazioni sociali presentate dalla moneta - in senso stretto, le forme sociali sono abbastanza diverse. Nei tempi antichi, la valuta appariva sotto forma di sacrifici agli dei, che rifletteva principalmente il rapporto di scambio tra persone e dei. Questo tipo di scambio è isolato dalla consapevolezza dell'equivalenza nelle transazioni moderne e assume la forma di "ritardo temporale" (riferito al lungo tempo necessario per completare il processo di scambio). Per quanto riguarda la società pre-moderna e moderna, a causa dei cambiamenti nella forma fisica e nella funzione della moneta, anche la forma sociale che incarna è diventata bizzarra, ed è abbastanza simile alla moderna "logica culturale" (Daniel Bell). Come la moneta, la moda e l'erotismo sono tipici testi empirici nelle forme sociali. Simmel utilizza metodi formali e li analizza in dettaglio. Sebbene ci siano estremi occasionali e la casualità dei "filosofi impressionisti" (valutazione di Lukacs Simmel), rivelano profondamente l'interpretazione moderna di valuta, moda ed erotismo. Le caratteristiche di base delle forme sociali diagnosticate lo "stato mentale dei tempi" (Jaspers) da una nuova prospettiva. Sulla base di tre analisi empiriche, Simmel riassume ulteriormente teoricamente le caratteristiche spirituali e le funzioni estetiche delle forme sociali moderne. E ha introdotto la teoria dei giochi modificata da Kant e Schiller, combinando il carattere estetico della forma sociale con la natura non utilitaristica del gioco, e dotando la forma sociale moderna di un retroterra culturale più ricco e profondo, rendendola un successore. Un altro modo di salvezza dell'anima dopo la religione e l'arte. Ma Simmel vede anche profondamente che qualsiasi forma sociale ha una certa funzione retorica sociale, che rende gli individui privi di sufficiente autoriflessione nella vita sociale, sostituisce la ricchezza esterna con la pienezza interna e ignora l'essenza della vita. "Vita extra e più della vita". (Simmel). Concentrandosi sulla linea centrale dell'estetica sociale, la tesi finalmente risolve il legame ideologico tra Simmel e Scheler, Mannheim, Heidegger e Giddens. Sebbene molti pensatori pensino alla relazione tra la vita sociale contemporanea e il significato della vita personale, i loro punti di vista sono piuttosto diversi, ma sono pienamente consapevoli dell'impatto speciale delle forme sociali sulle anime contemporanee. Purtroppo, la natura e il significato di questa influenza non sono stati ancora completamente ripuliti: Simmel sta solo aprendo una finestra. In effetti, il significato guida dell'estetica sociale alla realtà non è limitato all'era di Simmel. Il pensatore contemporaneo Jürgen Habermas ha ripetutamente chiamato Simmel la "diagnostica dei tempi". Forse non è privo di significato profondo!

Ricerca sul valore estetico nella casa partendo dalla sua massima esposizione.

 Ogni estetica architettonica ha un certo fondamento filosofico. Il fondamento filosofico dell'estetica architettonica della teoria degli oggetti Ontologia filosofica, che deduce che la bellezza è un attributo oggettivo dell'architettura che non dipende dalle persone; il fondamento filosofico dell'estetica architettonica soggettiva è il soggettivismo solipsismo L'unità dell'ontologia e dell'oggettivismo si basa sull'ermeneutica e sulla filosofia della decostruzione. Crede che l'architettura non dipenda dalle persone per esistere, ma la bellezza dell'architettura dipende dalle persone, e la bellezza e la non bellezza dell'architettura dipendono dalle persone; l'estetica dell'architettura Il filosofico base della filosofia è la filosofia umanistica come l'assiologia e la fenomenologia, che crede che la bellezza dell'architettura non dipenda dall'oggetto architettonico, né dal soggetto, ma esiste nel complesso rapporto di valore composto da soggetto e oggetto. L'essenza del valore estetico architettonico risiede nel fatto che l'effetto dell'oggetto architettonico sul soggetto sia coerente, vicino o coerente con la struttura, la scala e le esigenze del soggetto. Se è vicino o coerente, le persone avranno un'identificazione psicologica o risonanza, e l'architettura ha un valore estetico, altrimenti niente. Il valore estetico dell'architettura comprende due livelli: materiale e spirituale (o tecnologia e arte). Il valore estetico dell'architettura a livello materiale è se l'edificio è adatto ai bisogni fisiologici della sopravvivenza e dello sviluppo umano e se soddisfa le diverse attività e strutture fisiche e scale degli utenti. Se soddisfa i requisiti dell'utente per quanto riguarda la funzione dell'edificio, la sicurezza, l'economia, ecc .; il livello spirituale dell'estetica architettonica include se l'edificio è adatto al background culturale, alla struttura della conoscenza e alla scala psicologica dell'utente e se consente ai residenti di generare identità psicologica e realizzare le persone. Che si tratti del livello più alto di ricerca spirituale metafisica dell'uomo, prova la libertà, la preferenza e l'esistenza dell'uomo? L'estetica architettonica dell'assiologia eredita, riforma e sviluppa l'estetica architettonica soggettiva. Il suo colore umanistico è forte. Il valore estetico architettonico della teoria della scienza dei sistemi compensa la sua mancanza di razionalità scientifica. Prende il valore estetico architettonico come una complessa ricerca di sistema non lineare. 

Conclusione

Come ha detto Charles Darwin , vedere una goccia di zuppa nella barba di un uomo è disgustoso, sebbene né la zuppa in sé né la  siano disgustosi. I giudizi estetici possono essere associati alle emozioni o, come le emozioni, manifestarsi in parte attraverso reazioni fisiologiche. Ad esempio, soggezione, ispirato al paesaggio sublime, si manifesta fisiologicamente in un battito cardiaco accelerato e pupille umane dilatate. La risposta fisiologica può sia esprimere lo stupore iniziale, sia essere la causa.


Grattacieli:

Il valore estetico dei grattacieli è composto da due parti: valore estetico tecnico e valore estetico artistico, che è l'unità degli opposti. Il primo può essere valutato esteticamente attraverso standard scientifici e tecnologici dell'architettura, mentre il secondo ha attributi umanistici e artistici diversificati, estremamente complessi e mutevoli. I valori estetici sociali dell'aspettativa pubblica e del buon senso possono misurare il valore estetico dell'arte architettonica. Basato sui risultati rilevanti della filosofia umanistica contemporanea e delle teorie estetiche, necessita riflettere sul valore estetico dei grattacieli dal punto di vista del valore estetico artistico (livello spirituale), compreso il valore estetico urbano dei grattacieli, l'estetica tecnologica valore, valore estetico matematico, bellezza della scultura e spazio La bellezza, il valore estetico sfocato, il valore estetico politico e l'influenza e il riflesso negativi dei grattacieli, così come la tendenza estetica contemporanea dei grattacieli, Coinvolge il valore estetico frattale, il valore estetico della teoria dell'informazione, il valore estetico ecologico, l'estetica anti-forma e la bellezza peculiare dei grattacieli. 

Irisultati principali sono i seguenti: dimostrazione dell'essenza, composizione e criteri di valutazione dell'estetica architettonica; l'inevitabilità dell'estetica architettonica della teoria del valore e dei valori estetici architettonici della scienza dei sistemi; l'estetica frattale è un nuovo concetto e metodologia di progettazione architettonica; valore estetico architettonico Riflesso nella moderata innovazione dell'informazione architettonica; innovazione e sviluppo dell'estetica architettonica dall'estetica sfocata e dall'estetica anti-formale; creazione di valori estetici delle case basati su credenze culturali ecologiche. 

Per semplificare rendere accessibile l’opinione:

Immigrazione, uno degli elementi formanti il momento. 

Umanamente è comprensibile il fatto, l’errore è nel non definirle che superficialmente e non saperle analizzare profondamente il che provoca anche  il tentativo di riproporle tentando di consolidarle nel lungo tempo al fine di uno sfruttamento. Vi sono tipi di immigrazione se pur dettati dalla logica comune della povertà sono essenzialmente diverse. La causa del fenomeno dell'immigrazione può trovare origine in motivazioni conoscere le cause delle motivazioni è saper partecipare alla correzione ed evitare l’opportunismo del facile strumento di sfruttamento. Il risultato del fenomeno è già prevedibile ripercorrendo la strada della industrializzazione, del consumismo, nello spostare masse povere verso luoghi industriali al fine di poter far crescere il loro benessere ma con il conseguenzialeimpoverimento delle fasce residenti sino alla perdita della spina dorsale dellafamiglia che li distrugge o quasi, non solo emotivamente, ma anche finanziariamente. 

Dimenticando ancora di affrontare le questioni legate al benessere comune, salute, casa, giustizia, ecc., quella parte indispensabile e importante della costruzione della civiltà. Come è avvenuto nel passato il conto lo pagano solo e certamente le classi già socio-economicamente svantaggiate, mentre le classi dominati ne traggono vantaggio. Consolidante è l'assente di una cultura che affronti le difficoltà le motivazioni e le possibili soluzioni che le fasce svantaggiate incontrano, ovvero mancano studi di lavoro per alleviare la povertà emargizzzante.

Nella globalizzazione, piaccia o non piaccia, attualmente vi sono esempi di superamento della povertà, la Cina ha dimostrato come abbia sollevato 750 milioni di persone dalla povertà, alcuni potrebbero criticare il modello Cina, ma il tutto si ferma ad una sterile e retorica critica, senza considerare il successo della Cina nel processo attraverso il quale la ragione umana prende coscienza dei proprî limiti e formulare strategie ancor migliori.

Questo rappresenta un esempio nella globalizzazione ma vi sono esempi completamente opposti, come quello Peruviano rappresentato dal muro della vergogna di Lima che divide poveri da ricchi, con la superficiale scusante che separa il disordine dall’ordine, dimenticando di tracciare e analizzare le cause.

Case come grattacieli.

Dell'ampliamento dell'assistenza per l'affitto, della creazione di maggiori opportunità per la proprietà della casa e dell'arresto nella crisi pandemica dello sfratto, priorità che sono in linea con quelle delineate dai sostenitori della casa. Le vie intermedie sono tante nel fare della casa un diritto umano, anestizzato nei colflitti tra le classi povere.

Servire le persone più vulnerabili, pare un concetto attuale, politiche per espandere il tasso di proprietà delle case e abbattere le barriere ai nuovi condomini, rendere la casa “un diritto, non un privilegio”, Necessità di aiuti che fungono da alternativa primaria agli alloggi pubblici limitati per le persone che non possono permettersi un alloggio da sole. Concepire che intorno alla proprietà di una casa è il capitale limitato da investire, non dovrebbe incidere su altri fattori di estetica sociale, qualita della vita. Attualmente In America viene proposto il piano https://joebiden.com/housing/

In altri paesi come l’inghilterra https://careers.zoopla.co.uk/  Zoopla rivela la vendita più economica in Gran Bretagna che costa solo £ 30.000 - o un DECIMO di una proprietà tipica, si tratta di una proprietà con terrazza con due camere da letto e cortile recintato a Chilton, nella contea di Durham   con un'ottima posizione vicino al parco e alla scuola locali  ha un prezzo richiesto di £ 29.950 - un decimo del prezzo tipico di £ 289.622 di una proprietà in Gran Bretagna oggi.

Oggi l’edilizia l’intervento pubblico  richiede ai destinatari di pagare un terzo del loro reddito per l'affitto, non importa cosa, dove e quando, non considerano fattori ambientali e necessità collaterali, costo della vita locale, aspettative e consolidamento dei bisogni primari per evitare l’esclusione sociale programmata dallo stesso sistema consumistico. Una situazione che si riflette su ecosistema di sopravvivenza indotta che genera deviazioni etico sociali, disordine sociale.

Far ripartire l’edilizia dopo anni di gestioni al quanto discutibili vuol dire girare pagina non solo nella questione casa ma anche nella conseguenziale giustizia, come già precedentemente evidenziato,  ma nel saper concepire una competitività di stimolo tra pubblico e privato non nella grandiosità esposta dai grattacieli piramidi di élite, ma considerando che il più grande progetto architettonico di una società è la capacità di esporre la sua estetica sociale, ma nell'attuale globalizzazione quale programma di raffronto culturale con altre culture.

Una situazione che produrrebbe anche un maggior interscambio per le agenzie immobiliari producendo altro benessere.

Necessità una cognizione dell’attuale, superando l’opportunismo di certe politiche dimentiche del benessere sociale a privilegio del contingente. Anche per l’immigrazione, inutile è il verso del “mettiamo il cuore” poiché se prima non ci mettiamo la testa il razionale, la prospettiva estetica, il cuore diventa strumentale (asservito).

Decisioni intelligenti, che non affrontano solo l’attuale ma ne analizzano le future, considerando tutte le variabili (Analisi predittive non profeti). Altrimenti fermarsi e proseguire aspettando che la guerra demolisca al fine di dare spazio a nuovi costruttori. Gli spazi di manovra li conosciamo i muri sono evidenti, chi conduce è tenuto a disegnare l’estetica di una nazione.



Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle  del “il Caffe sapere aude”.