.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

18 dicembre 2010

PES concordare prossimo passo nella selezione di 'piombo' candidato per le elezioni europee 2014
03/12/2010

Il Consiglio PES terrà a Varsavia il 2 e 3 dicembre ha approvato un Risoluzione per definire un processo per il candidato 'portare' il PSE per le elezioni europee del 2014. I dettagli della decisione ha incluso la creazione di un gruppo di lavoro e garantire che le misure sarebbe 'democratica e trasparente'.

Sulla base delle esperienze nel 2009, il PES hanno riconosciuto che devono andare in alle prossime elezioni con un candidato polena. Il concetto è che il prescelto sarebbe quindi il candidato automatico per il prossimo presidente della Commissione europea dalla famiglia socialista.

Adrian Severin, eurodeputato ed ex ministro degli Esteri rumeno ha introdotto la risoluzione, dicendo: "Dovremmo essere tutti coinvolti in questo processo, perché l'unico modo che abbiamo di fare in modo che la Commissione cura gli interessi dei cittadini europei è quello di selezionare il suo Presidente ".

Parlando alla risoluzione Diego Lopez Garrido, segretario di Stato spagnolo agli affari europei ha aggiunto che il processo era destinato a fornire, "una faccia unica per una sola Europa".

Poul Nyrup Rasmussen, Presidente del PSE ha concluso che: "Questa è una decisione storica. Per le elezioni del 2014, avremo un candidato chiaro a guidare l'Europa. Sono orgoglioso del nostro partito europeo per compiere questo passo enorme nel garantire che l'Europa può iniziare a muoversi in una direzione più progressive ".

La risoluzione è stata approvata all'unanimità.
Gruppo di Lavoro

Leggi la risoluzione