.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

25 febbraio 2011

congelare e indagare immediatamente qualsiasi attività illecita

Berlino, 25 febbraio 2011

Transparency International (TI), l'organizzazione anti-corruzione, chiede al gruppo di 20 paesi e Dubai per congelare e indagare immediatamente qualsiasi attività illecita, in particolare quelli provenienti da Egitto e Tunisia. e Libia.


Una lettera di TI presidente Huguette Labelle ha inviato la scorsa notte allaCapi di Statodei paesi del G20 e ilEmiro di Dubaili esorta ad attuare la richiesta presentata dal pubblico ministero egiziano per il congelamento e indagare le attività estere dell'ex presidente Hosni Mubarak e suoi familiari più stretti.


Globalflussi finanziari illecitipresentare un trasferimento massiccio di ricchezza fuori delle nazioni più povere, la riduzione della povertà e minando la crescita sostenibile.


Il rimpatrio dei beni illecitamente trasferiti in Egitto potrebbero fornire fondi tanto necessari per lo sviluppo in un paese dove il 40 per cento della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno.


La lettera contiene le seguenti raccomandazioni:

Adottare e attuare nuove leggi o regolamenti che richiedono l'identificazione delle attività sospette e rendere più facile per congelare i fondi.
Sostenere tutte le azioni legali volte al recupero beni sottratti, comprese le attività trasferite al trust e beni posseduti o usati dai leader politici ancora in carica, le misure che aiutano la Banca Mondiale / UNODCStolen Asset Recovery(StAR) Initiative.
Comunicare al pubblico le indagini sospetta flussi illeciti, in modo che il pubblico di vedere non c'è impunità per i dittatori corrotti.
Garantire il trasferimento rapido di tutti i beni sequestrati ai conti di deposito a garanzia gestiti appositamente creato da un terzo indipendente come la Banca Mondiale e / o banche di sviluppo regionale.
Creare un fondo per aiutare i paesi di sviluppo negli sforzi di asset loro recupero.


# # #


Transparency International è l'organizzazione globale della società civile nella lotta contro la corruzione



Media Contact:
Deborah Unger Wise
Tel: +49 30 34 38 20 666
press@transparency.org

-------------------------------------------