.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

30 aprile 2011

Poiché i governi si preparano a spendere fino a 100 miliardi di dollari annui entro il 2020 per limitare i cambiamenti climatici e prepararsi per il suo impatto, Transparency International (TI) mette in guardia contro i rischi di corruzione e di finanziamenti per il clima che fluisce attraverso nuovi canali non testati e raccomanda di rafforzare i sistemi di governo per farvi fronte .



Il Global Corruption Report: il cambiamento climatico stabilisce orientamenti pratici per prevenire la corruzione minare le misure del cambiamento climatico e chiede ai governi, organizzazioni internazionali, imprese e società civile per garantire il buon governo in politica climatica.
"L'urgenza di rispondere al cambiamento climatico deve essere potenziato da trasparenza e 

responsabilità. Vigilanza deve essere costruita in tutte le iniziative legate al clima fin dall'inizio," ha detto Huguette Labelle, presidente di Transparency International. "Il buon governo ora contribuirà a garantire il successo della impatto della politica sui cambiamenti climatici e il finanziamento."
"Il Bangladesh è in prima linea nella battaglia contro il cambiamento climatico. Bangladesh Come gestisce la governance del clima e garantisce la trasparenza e la responsabilità nell'utilizzo dei fondi cambiamenti climatici in grado di fornire lezioni per i governi e la società civile di tutto il mondo. Le raccomandazioni contenute nella relazione di venire a un momento critico ", dice Iftekhar Zaman, direttore esecutivo di Transparency International Bangladesh.
Ai sensi degli accordi sul clima globale, di importanti nuovi finanziamenti da parte di governi e agenzie multilaterali saranno resi disponibili per il finanziamento di mitigazione del cambiamento climatico, come i progetti di energia rinnovabile come l'eolico o impianti solari, e adaptation ad esso, come la costruzioni di dighe, irrigazioni sistemi e-ready alloggiamento disastro.
Nessuno dei 20 paesi che dovrebbero essere maggiormente colpite dal cambiamento climatico - in cui gran parte di questi soldi saranno spesi - i punteggi superiori a 3,6 sulla TI C orruption Perceptions Index , in cui 0 indica la percezione di estremamente corrotto e 10 è molto pulito. I governi devono garantire un controllo trasparente dei fondi come i cambiamenti climatici sono spesi, che può essere migliorato mediante un monitoraggio della società civile.
Il rapporto combina analisi da più di 50 esperti dei cambiamenti climatici da 20 paesi affrontare una vasta gamma di questioni, tra cui:
  • la politica del cambiamento climatico e la responsabilità del finanziamento delle istituzioni
  • il ruolo del settore privato
  • l'integrità dei mercati del carbonio
  • la risposta agli impatti del cambiamento climatico nei paesi in via di sviluppo (infrastrutture a prova di clima, la preparazione per la migrazione climatici e migliorare la gestione delle catastrofi)
  • Foreste di governance
Partecipazione del pubblico e di controllo trasparente
Il rapporto raccomanda una maggiore partecipazione del pubblico, l'accesso alle informazioni e la responsabilità di rendere la governance clima più efficace. Questo limiterebbe il rischio di conflitti di interesse nel processo decisionale e gli effetti negativi che le pressioni e gli interessi particolari possono svolgere nella definizione della politica del clima.

Il rapporto mette in guardia contro il rischio di una maledizione delle risorse verde . Le nuove tecnologie necessarie per sostituire i combustibili fossili, come i pannelli solari, richiedono diverse risorse naturali. E 'importante che l'industria mineraria, che sfrutta queste risorse è trasparente e rivela pubblicamente i pagamenti ai governi affinché i cittadini possano garantire i proventi sono utilizzati per i loro benefici.
Allo stesso modo, i governi che vendono terreni per la coltivazione bio-combustibile, pari al 10 per cento dei carburanti per i trasporti in molte delle principali economie del mondo entro il 2030, devono consentire la partecipazione del pubblico e la sorveglianza in modo che i diritti territoriali delle comunità locali 'siano rispettati.
Mantenere puliti e verdi boschi
US $ 28 miliardi di dollari di finanziamento per il clima si prevede che il flusso annuale verso paesi con grandi foreste tropicali per scoraggiare la deforestazione e preservare questa forma di stoccaggio del carbonio naturale. Il disboscamento illegale, del valore di oltre 10 miliardi di dollari l'anno, è già alimentato dalla corruzione dei costumi e delle autorità di gestione del territorio. La relazione sottolinea che alcuni governi hanno già sostenuto crediti per progetti di piantagione forestale fittizi.

Casi di studio provenienti da Austria, Bangladesh, Bolivia, Colombia, Kenya, Filippine, Spagna, e Stati Uniti illustrano la dimensione globale delle sfide sui cambiamenti climatici che affliggono il pianeta.
"La corruzione contiene nulla di sacro, nemmeno il futuro del nostro pianeta. Mancata governare correttamente le misure del cambiamento climatico ora non solo portare a una errata allocazione di risorse e progetti fraudolenti oggi, ma fa male anche le generazioni future", ha detto Labelle.
# # #
Tra nsparency International è l'organizzazione della società civile globale leader nella lotta contro la corruzione.
Nota per i redattori: Transparency International Global Corruption Report precedente affrontato la corruzione nel settore privato, il settore idrico e della magistratura. tema centrale del prossimo anno è l'istruzione. 

--------------------------------------------------------