.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

14 aprile 2011

responsabilità, trasparenza e lotta alla corruzione incorporato in tutti i settori di sviluppo.

13 APRILE 2011
"Non si può avere successo nello sviluppo senza il buon governo e senza la partecipazione del cittadini" - Robert Zoellick, Presidente della Banca Mondiale, 6 APRILE 2011
Transparency International sostiene costantemente il buon governo e la corruzione, le misure anti avere una chiara pay-off quando si tratta di uno sviluppo del paese. Perché ciò accada, in pratica, TI vuole vedere i principi di responsabilità, trasparenza e lotta alla corruzione incorporato in tutti i settori di sviluppo.
La Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale , a causa del loro peso finanziario enorme, inevitabilmente a definire l'agenda dello sviluppo. Nel mese di aprile in vista della primavera annuali riunioni congiunte di Washington DC, la loro retorica circa l'efficacia degli aiuti segnalato un nuovo accento sul buon governo, di istituzioni forti e la responsabilizzazione dei cittadini come priorità per la spesa per lo sviluppo.
Questo è stato sottolineato nel World Development Report pubblicato l'11 aprile, che trattava il conflitto impatto ha sulla disuguaglianza e ha sostenuto che l'efficacia degli aiuti deve essere legato al rafforzamento delle istituzioni legittime. In uno sviluppo incoraggiante la Banca esplicitamente sottolineato il legame tra politica ed economia per lo sviluppo di successo.
Questo è un passo importante. Lo scorso anno, la Banca mondiale ha prestato più di 44 miliardi di dollari a 46 paesi, che rappresenta più di un terzo di tutti dell'aiuto pubblico allo sviluppo nel 2010. Da parte sua, il FMI ha esteso i prestiti di oltre US $ 254.000.000.000 (al 31 gennaio 2011) che possono o sono state elaborate per aiutare i paesi a puntellare le loro economie.
Ciò che questo concetto di buona governance significa, secondo al presidente della banca Robert Zoellick, è l'investimento nuovi criteri: " Ora potrebbe essere il momento di investire nel privato, senza fini di lucro di settore - la società civile - per contribuire a rafforzare la capacità delle organizzazioni di lavoro su trasparenza, responsabilità e prestazione di servizi ".
Piani di sviluppo e programmi devono coinvolgere i cittadini. A tal fine, il processo deve essere democratizzato in modo che non è solo i donatori che decidono ciò che la gente ha bisogno. TI ha scoperto che mettere i cittadini in tutti i conducenti 'il sedile del paga dividendi chiaro in particolare quando si tratta di obiettivi di sviluppo del Millennio .

capitoli TI nazionali in tutto il mondo hanno visto in questo loro lavoro e sono riusciti a mobilitare le comunità ad impegnarsi in decisioni pubbliche che riguardano la loro vita.

Bangladesh
Transparency International Bangladesh usi diversi processi di rendicontazione sociale catturato in uno strumento di TI variamente chiamato un impegno Integrity (IP), un Patto per lo sviluppo o di un 'contratto sociale'. Questo patto crea un quadro reattivo di partecipazione dei cittadini dai, budgeting e pianificazione tappe di applicazione al monitoraggio di erogazione del servizio.
L'IP è stato introdotto nel 2009 le istituzioni a livello sub-distretto distretto e che forniscono istruzione, sanità e servizi pubblici locali. Circa il 40 per cento delle persone che queste istituzioni servono sono al di sotto della soglia di povertà. Dopo l'introduzione dei PI, dai dati raccolti e dei risultati quantificabili mostrano notevoli miglioramenti, tra cui una forte riduzione dei tassi di drop-out e migliori prestazioni agli esami nelle scuole.
Ghana
Il Ghana Integrity Initiative (GII), la sezione locale di Transparency International, ha preso di mira migliorare l'accesso all'acqua, in quanto si stima che solo il 59 per cento della popolazione ha accesso ad acqua pulita. GII ha lavorato con tre comunità rurali nel Medio Ghana Comune di riunire i capi della comunità e gli anziani, i funzionari del governo locale e degli organi, commissioni di acqua di comunità e gestori di sistemi e fornitori di acqua. Ciò ha comportato consultazioni inclusivo, trasparente e l'elezione democratica dei gruppi di controllo comunitario incaricato di valutare la fornitura di servizi. In tutto, circa 200 centinaio di membri della comunità e collezionisti gettito d'acqua sono stati addestrati ad utilizzare il controllo dei cittadini e strumenti di valutazione. Quello che fanno è affisso sulle bacheche comunità modo che ognuno possa seguire ciò che sta accadendo.
Perù
Secondo un indagine 2010 fatto da Proética , il capitolo TI in Perù, si colloca la corruzione come la preoccupazione principale tra peruviani - ancora prima della povertà, la disoccupazione e la sicurezza. Proética formato una nazionale anticorruzione rete per creare delle squadre comunità locali per individuare i problemi e risolverli attraverso il coinvolgimento dei cittadini. Quattro delle squadre che hanno istituito meccanismi di controllo pubblico di concentrarsi sulla corruzione e l'istruzione. Ogni squadra è composta da un giornalista, membro di una organizzazione non governativa locale e di due studenti universitari, che sono addestrati a insegnare agli altri nella comunità di anti-corruzione, responsabilità e partecipazione. Due squadre hanno preso di mira la sensibilizzazione e la trasparenza nell'uso dei fondi governativi per le scuole. I genitori, anche nelle aree rurali più remote, sono sempre coinvolti.
Un certo numero di capitoli TI in diversi paesi come Bangladesh , India , Liberia , Uganda e Zambia sta prendendo il passo successivo di coinvolgimento dei cittadini attraverso l'introduzione di sorveglianza e partecipazione attraverso 'patti' tra comunità e governi locali, fornitori di servizi e rappresentanti eletti. Patti per aiutare i cittadini a contare i loro voci già esistenti, ampliando i canali politici.
Come mostrano questi esempi, capitoli di TI e altre organizzazioni della società civile stanno lavorando per utilizzare supervisione della comunità e l'impegno come un modo per creare un nuovo contratto sociale con i loro leader eletti e funzionari governativi. Essi stanno dando popolazioni svantaggiate un mezzo per ottenere ri-impegnati in opere come il governo.
TI Patti per lo sviluppo
Riunioni di primavera della Banca Mondiale 2008
La Banca Mondiale / riunioni dell'FMI e manifestazioni collaterali dal 13 - 17 aprile 2011
Bank Information Center
Il Progetto di Bretton Woods
Center for Global Development
Efficacia degli aiuti
BetterAid
Gruppo di lavoro dell'OCSE sull'efficacia degli aiuti
MDG
Campagna del Millennio delle Nazioni Unite / End Poverty 2015
The Guardian - Millennium Development Goals
ONU MDG Monitor

--------------------------------------------------------