.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

11 maggio 2011

ricercatore dice che la Serbia evita casi di corruzione,

10 mag 2011 12:32
Fonte: Reuters / / Reuters

SRBflag (wide)Un sostenitore di opposizione della Serbia Partito progressista sta dietro la bandiera nazionale durante una manifestazione dell'opposizione a Belgrado 2011/05/02 REUTERS / Ivan Milutinovic
* L'Ufficio di lotta alla corruzione afferma serbo ostruzionismo
* I procuratori detto di essere soggetta a pressioni politiche
* I ricercatori dicono che incontra il silenzio nel follow-up dei casi
Con Adam Tanner e Aleksandar Vasovic
BELGRADO, 10 maggio (Reuters) - Le autorità serbe di routine pennello a parte casi innesto e il sistema giuridico è soggetto a interferenze politiche nel paese candidato all'Unione europea, un top investigatore Serbo anti-corruzione ha detto su Martedì.
"Le autorità stanno confondendo la verità, spingendo le cose sotto il tappeto, in attesa che il pubblico ei media si crede quello che presentano come la verità", Verica Barac, capo della Serbia anticorruzione del Consiglio, ha detto a Reuters.
"Finora il Consiglio ha testimoniato che i pubblici ministeri non sono indipendenti nel loro lavoro e sono totalmente sotto l'influenza del potere esecutivo".
Inoltre, uno studio da un professore olandese di casi di corruzione ha trasmesso al pubblico ministero scoperto che era molto difficile determinare la loro disposizione finale.
"I procuratori non possono perseguire gli individui con i privilegi, e per di più, i pubblici ministeri sono spesso abusato in faide tra magnati e le persone al potere," professore Petrus van Duyne detto.
La corruzione è un problema emergente in tutti i Balcani, e la lotta contro la corruzione è una condizione chiave per il progresso verso l'adesione all'UE e una preoccupazione per gli investitori stranieri.
"Mentre i pubblici ministeri e giudici ignorano rapporti e denunce penali presentate da parte del Consiglio, sono particolarmente elevato di trasformazione e di cause legali per diffamazione calunnia contro il Consiglio e me", Barac, il cui cane da guardia gruppo può sporgere denuncia penale nei casi di corruzione o di consigliare il governo, ha detto .
"Ci sono sette azioni legali in corso contro di noi. Questo è tesimony di pressione contro il Consiglio, che è consentito dalla posizione del governo di ignorare noi".
Spese di giustizia selettiva sorta di nuovo il Lunedi dopo che un tribunale serbo ha approvato un patteggiamento per la pop star Svetlana Raznatovic, noto come Ceca, nell'ambito del quale si eviterà il carcere con l'accusa di appropriazione indebita in relazione alla vendita oscuro di giocatori di calcio in una squadra locale che possedeva .
Il ministero della Giustizia serbo non ha risposto alle ripetute richieste di commento, ma il procuratore capo Lunedi Serbia Zagorka Dolovac promesso nuovi arresti.
"Nel prossimo futuro ci sarà l'arresto dei criminali nei casi in cui persone della Serbia sono stati derubati e lo stato non ha reagito in modo adeguato", ha detto alla televisione serba.

Ostruzionismo IL PROF
Professor van Duyne, che ha studiato la corruzione in Serbia negli ultimi tre anni, ha detto funzionari locali di routine ostruzionismo sforzi per conoscere i casi del passato.
Disse che aveva cercato di seguire le tracce di circa 70 casi esaminati dal Consiglio anticorruzione tra il 2000 e il 2007. Di questi, 53 andò a un ufficio del pubblico ministero, ma poi era diventato chiaro che cosa è successo dopo.
"Noi non sappiamo cosa lo status di queste cose è, c'è solo silenzio, silenzio monumentale," Van Duyne, un professore di legge presso l'Università di Tilburg in Olanda, ha detto. "Non è il silenzio dei agnello, ma il silenzio degli incompetenti".
"Ci sono gravi difficoltà per il bivio di polizia per pubblico ministero, dal pubblico ministero ai tribunali".
Una delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Programma di indagine di 600 serbi adulti rilasciato nel novembre scoperto che i medici, polizia e funzionari dell'amministrazione statale sono stati i destinatari di corrompere primo, con il pagamento medio di € 255 ($ 365). Un terzo degli intervistati ha detto qualcuno vicino a loro aveva offerto una tangente durante i precedenti tre mesi.
Il presidente serbo Boris Tadic ha parlato della necessità di combattere la corruzione, ma van Duyne disse la piccola azione concreta era il risultato di tali dichiarazioni ampio.
"Non vi è alcun interesse per dedurne la corruzione in questo paese, dai livelli più alti in basso, con alcune isole di, diciamo persone moralmente in questione," ha detto.
"La Serbia si distingue nella maggior parte dei parametri sopra gli altri paesi."
(Pubblicando da Michael Roddy)

--------------------------------------------------------