.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

11 maggio 2011

Russia indagine penale del Blogger-Fighting Corruption

10 maggio (Bloomberg) - gli inquirenti russi ha aperto un'indagine penale in Alexei Navalny, un blogger anti-corruzione che ha condotto una campagna contro i comportamenti scorretti a compagnie statali.
I funzionari sono istruttoria delle domande Navalny causato "danni materiali", con la frode o di abuso di fiducia, Vladimir Markin, portavoce del comitato investigativo di Ufficio del Procuratore Generale a Mosca, ha detto in commenti a RIA Novosti e confermato dal suo ufficio oggi. Navalny ha detto in un'intervista telefonica che l'obiettivo è di spaventarlo a fermare la sua campagna. Il suo avvocato, Dmitry Volov, ha respinto le accuse come "non gravi".
Navalny, un avvocato aziendale, presumibilmente costo Timber Company stato più di 1 milione di rubli ($ 36.000) con predisposizione di un contratto in perdita. Stava lavorando al momento in veste di consulente non pagato sulla corporate governance di Regione di Kirov Governatore Nikita Belykh, che è venuto a sua difesa.
Navalny, 34 anni, possiede partecipazioni in circa 20 aziende russe, tra cui OAO Gazprom e OAO Rosneft, il principale produttore mondiale di gas e compagnia petrolifera top della Russia. Ha pubblicato le accuse sul suo blog di una frode di 4 miliardi dollari durante la costruzione di un oleodotto tra la Siberia orientale che coinvolgono OAO Transneft, l'operatore della conduttura monopolio della Russia. Transneft ha negato ogni accusa.
'No. 1 Possibilita '
"La possibilità No. 1 è ora di mettermi in prigione", ha detto Navalny, aggiungendo che le accuse contro di lui potenziale portare una condanna a cinque anni di carcere. "Ma, naturalmente, continuerò con il mio lavoro. Ho capito che sarebbe successo."
alti funzionari tra cui il Primo Ministro Vladimir Putin e il presidente Dmitry Medvedev hanno pubblicamente sostenuto la necessità di un'indagine sulle rivendicazioni Navalny's. Medvedev, 45 anni, sta cercando di migliorare il governo societario che cerca di girare a Mosca in un hub finanziario internazionale ed istituisce un fondo di 10 miliardi dollari per cofinanziare investimenti in Russia.
Allo stesso tempo, Dmitry Peskov, portavoce di Putin, ha detto a dicembre che la campagna l'avvocato "non ha nulla a che fare con gli interessi degli azionisti di minoranza o trasparenza alle aziende di stato".
I servizi di sicurezza stanno anche studiando Navalny, che ha recentemente vinto parecchie cause giudiziarie contro le imprese statali.
Donazioni on-line
Yandex NV, Russia più usato motore di ricerca Internet, consegnati informazioni circa l'account utilizza Navalny di ricevere donazioni on-line su richiesta delle agenzie di sicurezza, l'azienda con sede a Mosca ha detto 3 maggio in una e-mail dichiarazione. Un portavoce del Servizio federale di sicurezza, o FSB, l'erede principale del KGB, ha rifiutato di commentare.
Le donazioni al sito Rospil Navalny, istituire per esporre fraudolenta di contratti di appalti pubblici, hanno raggiunto 240 mila dollari da febbraio e sono in continuo aumento, secondo il blogger.
"La più attiva che si diventa, più si cerca di infangare la sua reputazione e creare problemi per lui", ha detto Volov, avvocato Navalny's.
La commissione d'inchiesta ha detto sul suo sito l'8 febbraio Navalny che aveva minacciato il gestore della compagnia di stato del legname con il licenziamento a pressioni a firmare un contratto con un'altra ditta.I procuratori federali spianato la strada delle indagini successive penale ribaltando una decisione a livello regionale di chiudere il caso.
Navalny, il cui blog ha ricevuto 1 milione di visitatori unici quando ha postato le accuse Transneft, ha ottenuto una vittoria legale 21 aprile, quando un tribunale di Mosca ha gettato fuori appello il gestore del gasdotto statale di una pronuncia di ordinazione di divulgare minuti bordo. Ha vinto una sentenza simile il mese scorso contro Rosneft petrolifera statale produttore.
- Curatori: Abelsky Paolo, Willy Morris.


--------------------------------------------------------