.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

24 maggio 2011

I progressi Anti-corruzione: a tempo indeterminato in ritardo.

Anti-bribery progress: indefinitely delayed?
An overdue commitment
Nel 1999 i leader dei paesi OCSE hanno un grande passo. Essi si sono impegnati a tenere le loro società di rendere conto del loro comportamento all'estero. Fino ad allora, corrompere all'estero per vincere contratti erano stati una spesa deducibile imposte in almeno 14 paesi OCSE.
Dodici anni dopo, i progressi compiuti nell'attuazione della OCSE contro la corruzione Convenzione è in pericolo di macinazione una battuta d'arresto. Per sette anni, Transparency International (TI) ha monitorato come pure i governi fede alle loro promesse e applicare la Convenzione OCSE. progressi di relazione dell'anno Questo , per la prima volta, non mostra alcun miglioramento in materia di esecuzione, con gli stessi paesi di questa categoria di esecuzione stesso come nello scorso report .
controllo attivo (7 paesi)
esecuzione moderata (9 paesi)
esecuzione poca o nessuna (21 paesi)
paesi non inclusi

Entro la fine del 2010, i sette paesi della categoria controllo attivo aveva sanzionato 185 individui e imprese, ma gli altri 30 paesi, che rappresentano più di un terzo delle esportazioni mondiali, hanno sanzionato solo 55.
A problem for business, government and the public alike
Grande applicazione è assolutamente necessario. La corruzione prende un pesante tributo in via di sviluppo, le imprese ei cittadini.
paesi in via di sviluppo perderanno US $ 2-40 attraverso atti corrotti, come corruzione di pubblici ufficiali di ogni anno, che è l'equivalente di 20-40 per cento degli aiuti allo sviluppo annuale.
Corrompere per vincere business è una strategia a breve termine. Solo le società di aggiudicarsi appalti fino a quando può continuare a pagare il più grande tangente, invece di competere sulla base del merito. In un 2008 Ernst & Young sondaggio di oltre 1.000 dirigenti, quasi uno su cinque ha affermato di aver perso business a causa di un concorrente pagare tangenti.
La corruzione finisce per costare al contribuente. Che si tratti di un contratto per la fornitura di attrezzature per un ospedale, il settore della difesa o di costruire infrastrutture pubbliche, TI ricerca dimostra che la corruzione può aggiungere 20-25 per cento dei costi di appalti pubblici.
Quando una società è aggiudicata un contratto in base alle dimensioni della sua corruzione, il lavoro può essere in ritardo o di scarsa qualità. Un terremoto in Turchia ha ucciso 11.000 persone nel 1999. Più della metà di tutte le strutture riferito, non ha rispettato norme edilizie
The role of the OECD
Nel 2011, l'OCSE festeggia il suo 50 ° anniversario . È il momento giusto di spingere per una migliore applicazione anti-corruzione. L'OCSE ha bisogno di aumentare la pressione sui governi, e di mobilitare la volontà politica necessaria per passare dalle parole ai fatti.
L'impostazione di un elevato standard sarà importante quanto più si impegnano i paesi a prendere in materia di corruzione: la Russia è diventata la Convenzione membro 39a , la Cina passa-corruzione norme anti quest'anno, e l'India ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione , che impone il divieto di corruzione estera.
Caso di studio
Dieci dei record di 21 aziende pagano per corruzione straniera leader enforcer gli Stati Uniti sono stati stranieri, tra cui società francese Technip , parte di un consorzio accusato di utilizzare agenti e gli intermediari per corrompere i funzionari di governo nigeriano di vincere più di 6 miliardi di dollari del valore di impianto di gas contratti di costruzione in Nigeria. Technip ha accettato di pagare milioni di US $ 338 in sanzioni penali e la sboccatura di profitti dopo gli Stati Uniti ha portato accuse, perché l'azienda in parte quotata alla Borsa di New York al tempo stesso come record consorzio show "consulenza" e di "servizio" tasse a funzionari nigeriani .
Per la Convenzione OCSE al lavoro, le aziende devono sapere che la corruzione non danneggia soltanto la loro reputazione, ma porterà alla sanzione penale, con pesanti multe e il carcere.
Political will is key
paesi dell'OCSE avrà bisogno di una forte volontà politica per raggiungere una maggiore applicazione. TI's Progress Report rileva lacune nelle leggi e dei sistemi di contrasto dei paesi, dalle sanzioni deboli per mancanza di risorse per gli investigatori e pubblici ministeri.
crime White collare è complicato e richiede molto tempo per indagare e perseguire. paesi in via di applicazione a bassa necessità di mettere più risorse alle spalle investigatori. Il rapporto avverte che questo non avviene in 19 paesi su 37 paesi analizzati.
Dei termini di prescrizione può anche essere un ostacolo per portare il corrotto alla giustizia, la relazione sottolinea che in 10 paesi stranieri prove di corruzione o scadono troppo presto o non può essere prorogato.
Statuto delle limitazioni hanno ostacolato la ricerca della giustizia impedito parti l'olio massiccio delle Nazioni Unite per lo scandalo alimentare essere assicurati alla giustizia. La confisca di tangenti pagate da due società in Danimarca e la condanna penale del dipendente compagnia petrolifera italiana sono state entrambe abbandonate in quanto la prescrizione è scaduto, nel caso italiano durante la fase di appello.
I dipendenti devono sapere che possono farsi avanti per segnalare la corruzione e l'estorsione, senza timore di rappresaglie o di punizione, ma le denunce di sistema necessarie o informatore di protezione non è presente in 23 paesi.
Recommendations
Per rispondere a queste lacune di esecuzione Transparency International invita l'OCSE ad adottare un programma di 12 mesi in cui:
  • I governi in ritardo di esecuzione prontamente preparare piani per rafforzare l'applicazione e un calendario di tale azione
  • L'OCSE Segretario generale e il presidente del gruppo di lavoro dell'OCSE sulla corruzione incontrare i massimi dirigenti dei governi in ritardo di esecuzione per esaminare i piani e il calendario per potenziandone l'applicazione
  • C'è una recensione completa dello stato di esecuzione corruzione stranieri in occasione della riunione ministeriale dell'OCSE a maggio 2012.
  • Il Gruppo di lavoro sulla corruzione pubblica una lista dei governi con le forze di ritardo, per chiarire che un più elevato livello di diligenza è necessaria per fare affari con società con sede in questi paesi.
Resources
Download Progress Report 2011: Esecuzione della Convenzione OCSE contro la corruzione
TI Comunicato stampa ( Français )
post del blog TI in merito alla Convenzione OCSE contro la corruzione
Principi Aziendali per combattere la corruzione Un anti-corruzione codice comune, sviluppato con un gruppo di multinazionali e di attori non-corporate.
RESIST Estorsioni Resistere e sollecitazioni nelle transazioni internazionali, permette sollecitazione contro le imprese e le richieste di estorsione nei efficiente ed etico modo più, oltre a ridurre la probabilità di tali esigenze in corso.
SET Self-Evaluation Tool (SET) è una lista di controllo che consente alle aziende di esaminare la progettazione dei loro programma anti-corruzione e valutarne l'efficacia.
relazioni Paese sull'attuazione della Anti-Corruzione Convenzione OCSE
Consiglio d'Europa GRECO




--------------------------------------------------------