.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

19 aprile 2011

cambiamenti in Egitto

19 aprile 2011
Negli ultimi tre mesi i cambiamenti in Egitto sono state profonde e sorprendenti. Dalle immagini memorabili di centinaia di migliaia di persone che affollavano piazza Tahrir agli arresti dell'ex presidente Hosni Mubarak, i suoi due figli e un certo numero di ex ministri e uomini d'affari, eventi in Egitto mostrare il potere della rivoluzione di un popolo.
Gli arresti mandare un messaggio forte al popolo egiziano: che nessuna persona che ha danneggiato lo Stato attraverso atti di corruzione sarà concessa l'impunità.
Ma la strategia a lungo termine per il trasferimento di potere dai militari per un governo democratico e di eliminare la corruzione nel sistema politico è ancora poco chiaro. Questa è la parte più difficile, la costruzione di un sistema nazionale di integrità in uno stato fratturato da corruzione e di auto-gain, e canalizzare le passioni della gente in un creativo e un dialogo politico inclusivo.
Nel mese di aprile Transparency International (TI) ha ospitato due eventi in Egitto per discutere i passi necessari per rafforzare le istituzioni che consegnerà le richieste del popolo per il governo libero ed equo.
Nel 2009 TI ha effettuato uno studio in Egitto delle principali istituzioni, settori e le attività che contribuiscono alla integrità, trasparenza e responsabilità in una società. Quando il corretto funzionamento, di istituzioni forti aiuta a combattere la corruzione.
Lo studio del 2009 in Egitto ci sono stati trovati aree principali di interesse: il conflitto di interessi diffusi, interferenze politiche nel lavoro di agenzie anti-corruzione, la mancanza di protezione efficace informatore, della carente applicazione di leggi e regolamenti, i poteri incontrollato del presidente, un mancanza di trasparenza e accesso alle informazioni e le limitazioni alle libertà eccessive società civile e dei media.
La rivoluzione ha aperto le porte per la riforma. Dal 17-18 aprile 2011 TI ha tenuto un workshop in Egitto per funzionari governativi, accademici, avvocati, media e società civile per esplorare le riforme necessarie per costruire una forte NIS. Le raccomandazioni che seguono il workshop inclusi:
  • Le nuove leggi che garantiscono i funzionari pubblici sono responsabili, senza eccezioni
  • libertà di forza di leggi a tutela dell'informazione e informatore
  • Assicurarsi che le istituzioni finanziarie esercitare il controllo di clienti che sono pubblici ufficiali
  • Creazione di un organismo nazionale responsabile per una strategia globale anti-corruzione
  • La creazione del ruolo di mediatore di esaminare le denunce dei cittadini '.
Asset recovery: a practical guide
Recupero di beni sottratti è un processo complesso legale, ma è necessario dimostrare che non c'è impunità. Essa insegna una nuova generazione che la corruzione non sarà tollerato ed è un elemento su cui ripristinare la fiducia nelle istituzioni di governo.
Il 19 aprile Transparency International ha ospitato una tavola rotonda al Cairo che riunisce esperti di diritto internazionale con gli specialisti egiziani per fare il punto in cui l'Egitto è ora in questo processo.
Ci sono già stati progressi. Egitto ha chiesto il congelamento dei beni degli ex leader politici e uomini d'affari in alcune giurisdizioni e sono in corso indagini ma conforme ai requisiti delle giurisdizioni per lo scambio di informazioni e di eventuali rendimenti delle attività sarà un business complicato lungo.
Per fare questo l'Egitto deve dedicare risorse sufficienti per gli investigatori e funzionari che lavorano per il recupero dei beni, e approfittare di misure internazionali già in vigore per richiedere assistenza legale e di scambio di informazioni provenienti da altri paesi.
Egitto dovrebbe valere anche nazionale legislazione anti riciclaggio di denaro e di indagare su tutti i beni della famiglia Mubarak ed altre figure di spicco, tra cui società di comodo, azioni e immobili. Queste indagini dovrebbero essere svolte in modo trasparente, in modo che il pubblico di vedere non vi è alcuna impunità.
Le conseguenze della rivoluzione è così difficile da gestire come la rivoluzione stessa. Istituzioni forti aiuterà la nuova classe politica in Egitto, il suo obiettivo di una società giusta, dove lo Stato di diritto è forte e la corruzione non divide la gente.
Resources
Documento di lavoro: Recupero beni rubati: un problema di portata e dimensione
In inglese e arabo
Transparency International Dichiarazione di Bangkok su beni rubati
La corruzione soffiò il coperchio del Nord Africa - Huguette Labelle, presidente di TI, CNN, 8 febbraio 2011
Contact
Deborah Unger Wise
press@transparency.org
+49 30 34 38 20 666 

--------------------------------------------------------