.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

22 novembre 2021

“Nel nome… del gelsomino”…

Foto web.
“Nel nome… del gelsomino”…

Nel “nessun dorma della turandot” ,  portata al grande pubblico nella interpretazione di Pavarotti pubblica da WB.

Nella sordità la grande notte di Milano prosegue. 

Riflettiamo all’opera della Turandot di Puccini. Un’opera che è stata un elemento promozionale positivo e ha fatto conoscere Milano nel mondo: La sua prima ebbe luogo alla Scala di Milano quasi un anno e mezzo dopo la morte di Puccini il 25 aprile 1926 con Rosa Raisa come Turandot,  direttore Arturo Toscanini; edizioni Ricordi, considerate nell’attuale il "gold standard" per l'opera italiana e del repertorio classico, Puccini che è parte del repertorio di questo importante editore di musica lirica e classica.  Ricordi.

Attualmente volenti o non volenti è centro di polemiche e interpretazioni sia in forma che in diritto, nel contesto globale..

Un po’ di storia…

Casa Ricordi ha una lunga ed importante storia nella cultura Milanese, fondata nel 1808 è tuttora esistente.

Fondata nell’anno musicale 1808 (manca in Italiano ) è e appartiene ad un vivace evoluzione. In questo periodo viene eseguita per la prima volta la sinfonia no. 5 di Ludwig van Beethoven.  Il naturalista e insegnante inglese John Dalton scoprì e formulò la legge delle proporzioni multiple in chimica. La prima locomotiva commerciale a vapore “Prendimi chi può “ per operazioni passeggeri  viene costruita da Richard Trevithick .

Milano in quel periodo era la capitale del Regno d'Italia (Regno d’Italia), supportato da Napoleone, (Stato fantoccio) sull'attuale suolo italiano dal 1805 al 1814 prima dell'unità d' Italia, il perimetro comprendeva le regioni settentrionali e centro-orientali dell'Italia odierna. 

In Italia l’esercito francese invade lo Stato Pontificio, poiché Pio VII si è rifiutato di applicare il Blocco continentale (in una popolare interpretazione sulla nobiltà Romana nel Film il Marchese del grillo  https://youtu.be/N79rOM-zcto  ) ;vengono attribuiti al Regno d'Italia i porti pontifici delle Marche e di Ancona; i ducati di Parma e Piacenza e la Toscana si riuniscono all'Impero francese; Murat succede per decreto a Giuseppe Bonaparte sul trono di Napoli.

Il modello Milano dell’800, era ben più profondo pieno di costruttività culturale. La musica aveva anche  rilevanza militare d’apprendimento, gli ufficiali imparavano manovrare le truppe ballando, i passi del ballo indicavano le manovre di movimento sul terreno.

Nella attualità, Milano con la  Turandot entra nel vivo della discussione globale, dopo che In Cina dopo ampie espressioni  "Turandot: L'origine della maledizione" svela lo speciale del regista, il regista parla di esperienza creativa, il film fantasy romantico cinese "La maledizione di Turandot" vince il peggior film del 2021.

foto web - Sophie Marceau

La Turandot scritta per Puccini da Carlo Gozzi è un parallelo dal romanzo cinese "braccialetto tricolore". ed è anche un parallelo della Turandot del film fantasy romantico cinese che ha debuttato in Cina il 15 ottobre 2021, diretto da Zheng Xiaolong e interpretato da un cast stellare tra cui brilla la nota attrice francese Sophie Marceau (Queen of Malvia).

"Turandot",  la parola stessa deriva dal persiano "Turandokht", che consiste di due parole "Turan" ( Turan , toponimo) e "dokht" (figlia), che significa "Figlia di Turano." Nell'enigma Turandot, drammaturghi e compositori hanno adattato l'opera o hanno realizzato musica, tra cui il compositore Busoni (Ferruccio Busoni) e il drammaturgo contemporaneo cinese Wei Minglun (Opera del Sichuan " Principessa cinese Turandot ") ecc.

Puccini adottò in parte la melodia della canzone popolare cinese " Jasmine ". Jasmine Flower " che è una famosa canzone popolare cinese con una lunga storia che ha avuto origine nel periodo Qianlong della dinastia Qing. e da sempre è stata una melodia popolare, più versioni in circolazione in molte regioni della Cina, e le melodie e i testi di ogni versione sono spesso simili.

foto web dello spartito più diffuso

Tra i testi che sono stati ampiamente diffusi negli ultimi anni ne estrapoliamo uno:

che bel fiore di gelsomino

che bel fiore di gelsomino

Fragrante e bella

Le persone fragranti e bianche si vantano

Lascia che ti porti via

Regalalo a casa di qualcun altro

gelsomino gelsomino.”

Che dire, possiamo approfondire, entrare ancor più nella "ricca" vicenda, una discussione globale che coinvolge diritti e copywriter,  e in alcune pagine della comunicazione globale viene sostenuto  che questo modo per fare è un tipo di screenshot di film, programmi TV e musica, è forse  illegale, chi ha il diritto di rivendicare i diritti sugli screenshot delle opere, ed inoltre di più? ...

Milano è il centro di una dura discussione globale, come saprà fare Kitesurfing? Un torneo cavalleresco tipo la Giostra della Quintana davanti al Duomo in anche in virtuale è già. 

Per il resto è tutto nelle mani del Sala... (a cui auguriamo ogni bene e di più.)


Il risultato sarà uscirne storicamente come nel 1800 come fantocci?... Lo vedremo nelle prossime Olimpiadi.


MM


Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. 

Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").