.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

23 novembre 2021

Dai 5 anelli ai 5 occhi.

Dai 5 anelli ai 5 occhi.

foto we:5 anelli Olimpiade
Il vaso di pandora dei "cinque anelli" delle Olimpiadi si scalda ancor di più, e "5 occhi" si aprono sulla scena.

Per le prossime Olimpiadi invernali la Cina ha rivelato che i Stati Uniti e altri paesi dell'alleanza di condivisione dell'intelligence Five Eyes che potrebbero attuare un "boicottaggio diplomatico" delle Olimpiadi invernali di Pechino.

La questione è rilevante nel sapere comune, anche se per alcuni potrebbe essere un incubo.

Parlare di servizi segreti è argomento delicatissimo altrimenti che servizi segreti sarebbero?

Foto web: Five Eyes

La questione dello spionaggio attraversa la nostra era e non solo, dal micro-spionaggio indotto nel fascino di 007 nel sentirsi essere una spia e poter dare un po’ di vivacità alla propria grigia esistenza, ad altri fenomeni che lasciamo alle scienze umane l’analisi, incluso l'egocentrimo. 

Una questione delicata che attraversa da sempre trasversalmente tutti i mondi dello spettacolo ed oltre, 

Nell’immaginario comune nomi noti come la icona del passato;  la sia Mata Hari nè un simbolo ; i tempi moderni vedono coinvolti personaggi noti ne estrapoliamo alcuni tanto per sottolineare l’impatto sociale.

Tra i più noti Charlie Chaplin e suo entourage importanti nell'industria cinematografica. A causa dei suoi presunti legami con il comunismo nei primi anni '50 da agenti dell'MI5, che agirono per conto dell'FBI c sotto sorveglianza The Guardian , ecc.

I Beatles e loro entourage con John Lennon, impegnati nell'attivismo contro la guerra attraverso( diverse canzoni iconiche come " Give Peace a Chance " e " Happy Xmas (War Is Over) " e le proteste contro la guerra del Vietnam. Il governo degli Stati Uniti lanciò un'ampia operazione di sorveglianza per monitorare le attività. L'operazione è stata condotta dall'FBI con l'aiuto dell'MI5. N.Y times  The Indipendents ,  Celebrity Secrets Official Government Files on the Rich and Famous. Pocket Books. pp. 191–192., ecc.

Così come per la Principessa Diana , la Merkel, ecc, ecc. ecc. L’elenco degli spiati che conosciamo attraverso l’informazione comprende   molte, molte, molte, e altre persone si aggiungono quelle che non si conoscono pubblicamente.

Alcuni sostengono che lo spiare è strettamente legato alla curiosità umana,  l’asciamo l’analisi alla scienza anch’essa spiata… in quel turbine che è la vita.

Le Olimpiadi sono da sempre state un terreno molto molto interessante per questo esservisi.

Volendo classificare lo spionaggio potremmo a grandi linee vederlo come mega, macro, e micro spionaggio. Nel mega rientrano Compagnie aeree, Reti d’informazione e comunicazione, Istituzioni finanziarie, Società per le telecomunicazioni finanziarie interbancarie mondiali, Società multinazionali, Società petrolifere, Istituti farmaceutici e di ricerca, Motori di ricerca, Operatori di telecomunicazioni, Nazioni Unite, fondi, agenzie e istituti, programmi, Università, Governi, Grandi manifestazioni come le Olimpiadi, Nella macro, influencer, attività professionali, piccole e medie imprese, servizi, ecc. Nella micro persone e loro collaterali.

Il che può indicare una paranoia globale di sistema, ma non preoccupatevi perché anche questa è una favola...

Nell’attuale la questione degli “occhi” e le loro articolazioni organizzative,le potete vedere in parte su mezzi di comunicazione specializzati in intelligenze e su Wiki.

Il punto è che le prossime Olimpiadi entrano a far parte di questo stress di potere competitivo, non detto anche per evitare collettive risonanze che potrebbero disturbare alcuni.

Nella nostra ottica notiamo che i conflitti ideologici, detti o non detti direttamente o indirettamente, si intensificheranno prima delle Olimpiadi invernali di Pechino nel 2022, il palcoscenico per tali divergenze. Le Olimpiadi di Milano saranno la puntata successiva considerando che generalmente la squadra di casa gioca in vantaggio.

Lo spionaggio è collegabile alla comunicazione da sempre, poiché se non comunica non esiste.

Il sistema di comunicazione è relativamente considerato anche sotto l’aspetto tecnologico; nell’ultima guerra mondiale il sistema tedesco” Enigma” ne è un esempio. ‘l’Enigma nell’attuale riguarda i sistemi di codificazione e decodificazione, anche ‘d’uso comune come li troviamo su  su diversi tipi di messanger o internet, con lo scopo e fine di tutelare la nostra privacy,  in italiano riservatezza o privatezza, indica, nel lessico giuridico-legale, il diritto alla riservatezza della vita privata. 

Dal dire al fare, la questione si complica poiché appurare la violazione della privacy in comunicazione non è cosa semplice e lo vediamo quasi quotidianamente, rendendo obsoleto il sistema stesso. 

Subentra pertanto la crittografia (o criptografia, dal greco κρυπτóς [kryptós], "nascosto", e γραφία [graphía], "scrittura") è la branca della crittologia che tratta delle "scritture nascoste", ovvero dei metodi per rendere un messaggio "offuscato" in modo da non essere comprensibile/intelligibile a persone non autorizzate a leggerlo. La crittologia moderna riguarda la scrittura riservata e sulla trasmissione di informazioni, nonché sui corrispondenti metodi di decifrazione. La crittologia moderna non solo presta attenzione alla questione della riservatezza delle informazioni, ma coinvolge anche le informazioni di verifica di integrità (messaggio codice di verifica), ecc. Rigurda anche attacchi interni ed esterni generati nel calcolo distribuito. Tutti i problemi di sicurezza delle informazioni. Il che non fa cambiare nulla dai tempi di enigma… Però il calcolo fatto è parziale perché “enigma” si è evoluto, molto evoluto. Siamo nell’era dell’intelligenza artificiale, della quantistica dove la velocità di codifica, decodifica e trasmissione si calcolano sui miliardesimi di secondo. Per essere più elementari, se ti comunico una cosa riservata, l’atra parte se ha una capacità superiore riuscirà a decodificarla dare una comunicazione uguale o controversa ancor prima che venga pubblicata, la questione velocita coinvolge moltissimi settori sociali. Nel nostro piccolo si è visto nel contesto nazionale il tentativo di correggere  introfulandosi furbescamente e modificare alcune parole di testo a proprio vantaggio, modificando il significato stesso della comunicazione scritta da altre parti o d’inserisci errori  al fine di creare una sottovalutazione in critica spontanea, una situazione divenuta per lo più obsoleta e impraticabile con l’evolversi della crittografia.

Nulla di strano è quello che avviene nella vita di quel tempo reale dove da sempre la comunicazione ufficiale indica nel suo ritmo del tempo e offre al pubblico.  Esempi anche nel contesto professionale di variazioni in tempo differito affichè l'altra parte non abbia il tempo di ricorregere sono visibili, o come nel rogo di libri, pratica, spesso promossa da autorità politiche o religiose, in cui si distruggono libri o altro materiale scritto;  è una questione di etica. 

L’I.A. e l’evoluzione quantistica non offre solo limiti di velocità mai raggiunti ma un’ampiezza di calcolo inimmaginabile, come esempio se prima potevi spiare un punto di attrazione alla volta oggi il numero è indefinito.

In considerazione di questi elementi la deduzione logica è che queste saranno anche le prime Olimpiadi della velocità di calcolo. Questo in superfice poiché nel gioco del "io so che tu sai" si stanno sviluppando e si svilupperanno ulteriormente le complicazioni strategiche e/o l'intelligenza collettiva.

foto web
Di questa favola, nello svolgersi in relazione al punto di attenzione scandito dal tempo, viviamo consapevoli o inconsapevoli. I giochi sono aperti e pensare di dividere le Olimpiadi in sfere d’interesse porrebbe l’interrogativo se la parte che non rispetta lo spirito della competizione sia “seriamente ammalata”.


Quello che comunque ci preoccupa di più non è questa grande competizione, che comunque ha intelligenza e la capacità di responsabilità morale ed etica certa, nell'altrimenti la fine dei giochi. Quello che ci angoscia è la micro situazione cavalcata da piccoli funzionari, burocrati in cerca di gloria, piccoli politici, piccole persone, che nel vento del loro avido opportunismo possano rendere, consapevolmente e inconsapevolmente nell’approfittarsi dell’ingenuità dell’ignoranza della povertà altrui, l' approfittarne e promuvere l'evolversi di micro tragedie umane. Da questa riflessione dovrebbe scaturire la consapevolezza del bisogno di una evoluzione sociale e culturale generalizzata.


MM 


Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. 

Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").