.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

4 marzo 2011

OCSE annuncia nuova trasparenza e l'iniziativa anti-corruzione

Giovedi 04:30, 3 Mar 2011


L'OCSE sta sviluppando una nuova iniziativa per migliorare il coordinamento della lotta alla corruzione e iniziative per la trasparenza - in primo luogo all'interno dei paesi membri, e poi con tutti gli altri attori interessati, compresi i governi, organizzazioni internazionali, ONG e settore privato.


"Stiamo sviluppando una nuova iniziativa,clean.gov.biz, In grado di migliorare i nostri strumenti di lotta alla corruzione e rafforzare la loro attuazione ", OCSE segretario generale aggiunto Richard Boucher ha detto. "Abbiamo poi si desidera rafforzare la cooperazione con tutti i soggetti interessati a garantire che i nostri strumenti complementari a quelle dei nostri partner."


Boucher ha discusso l'iniziativa nel corso della riunione del 2-03 marzo trasparenza dell'industria estrattiva, ospitata presso l'OCSE, sottolineando come molti dei suoi elementi a completare i lavori EITI. EITI mira a migliorare la gestione delle risorse naturali e ridurre la corruzione, incoraggiando petrolio, gas e società minerarie di pubblicare il, royalties tasse e le imposte che pagano e governi impegnandosi alla trasparenza di ciò che ricevono.


L'OCSE è in prima linea a livello mondiale gli sforzi anti-corruzione. Nel 2010, i suoi 34 paesi membri e partner leader, tra cui Brasile e Russia hanno concordato una dichiarazione sulla correttezza, integrità e trasparenza nella gestione della International Business e delle Finanze. La Dichiarazione si basa su strumenti dell'OCSE, inclusi gli orientamenti dell'OCSE per le imprese multinazionali, che dal 1975 norme stabilite per il comportamento aziendale, e dei Principi OCSE sul governo societario, che stabilisce regole generali a cui improntare la propria attività.


L'OCSE contro la corruzione Convenzione impegna 38 governi firmatari a stabilire la corruzione di pubblici ufficiali stranieri come un reato penale. lavori dell'OCSE in materia di appalti pubblici, l'integrità del settore pubblico, anche in materia di lobbying e conflitti di interesse, nonché la trasparenza di bilancio è al centro del programma di riforme in un numero crescente di paesi. "L'instabilità politica nei regimi altamente corrotto ci ricorda che i cittadini di tutto il mondo, non accetterà più la corruzione, business as usual", Boucher ha detto.


L'OCSE è anche attivamente collaborato con il G20 nell'attuazione del suo piano d'azione anti-corruzione, che comprende iniziative sulla corruzione estera, il recupero dei beni, cooperazione internazionale, protezione dei whistle blower, l'integrità del governo e partenariati pubblico-privato nella lotta alla corruzione. Sarà organizzata in collaborazione con la presidenza francese e il sostegno dell'Ufficio delle Nazioni Unite sulla droga e il crimine di una conferenza del G20 in aprile 27-28 sul tema "Unire le forze contro la corruzione. Business G20 e del governo"--------------------------------------------------------