.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

3 marzo 2011

Russia Respinge i rivenditori come Halt Ikea.



DaHenry Meyer-Mar 2, 2011 11:14 GMT +0100 
FONTE: bloomberg

  


Ikea, che ha congelato gli investimenti russi nel giugno del 2009 a causa di ostacoli burocratici, non perseguirà i nuovi piani fino a quando non è possibile aprire i centri commerciali nelle città del sud-est e centrale di Samara e di Ufa, Russia capo della società, Per Wendschlag, said.Photographer: Andrey Rudakov / Bloomberg
  


Un cliente spinge un carrello attraverso un corridoio nel reparto magazzino del negozio Ikea di Mosca. Fotografo: Rudakov Andrey / Bloomberg
  


Un cliente prende una pausa nel reparto mobili del negozio Ikea Khimki Gruppo. Fotografo: Rudakov Andrey / Bloomberg
  


I pedoni camminare passato store gigante un segno di pubblicità del Gruppo IKEA a Khimki, vicino a Mosca. Fotografo: Rudakov Andrey / Bloomberg


Ikea, la più grande rivenditore di casa-arredo del mondo, è proprio il tipo di investitoreRussiabisogni - e non è sempre - per superare il più basso tasso di investimenti esteri tra i maggiori economie di mercato emergenti.


La società svedese dice che non si baserà più negozi al di fuori della regione di Mosca fino a funzionari locali si fermano alla fonte il permesso per due punti vendita nella città centrale di Samara e di Ufa. Dopo aver investito 4 miliardi di dollari Russia oltre 10 anni, Ikea collocato un blocco di espansione nel giugno 2009.


La ragione per i negozi non sono di apertura è che Ikea si rifiuta di pagare tangenti per ispettori della sicurezza, ha detto Kirill Kabanov, capo del non-governativa nazionale anticorruzione Comitato di Mosca.


"Abbiamo una tolleranza zero sulla corruzione e abbiamo una politica molto chiara, e quindi le cose devono prendere il tempo che prendono," Ikea Russia Managing Director Per Wendschlag ha detto in un'intervista. Egli ha detto di non denuncia specifica sul ritardo nei permessi nelle due città.


La posta in gioco è il presidente russoDmitry Medvedev'Obiettivo s, espressa in un 26 gennaiointervistacon Bloomberg Television, per abbinare i tassi di crescita economica di altri paesi BRIC. Con poco più di un decimo della popolazione di Cina e India, la Russia ha bisogno di attrarre gli investitori non energetici a crescere ea diversificarsi. La corruzione è "penetrato a tutti i rami del potere", ha detto Medvedev in un'intervista.
Khodorkovsky Verdetto


credibilità del presidente come un avvocato innesto ex-busting lavorando per migliorare il contesto imprenditoriale è stata offuscata in dicembre, quando un tribunale di Mosca consegnato una nuova frase carcereMikhail Khodorkovsky, L'ex Yukos Oil Co. miliardario, ha detto James Beadle, un consulente sede nel Regno Unito per gli investitori in Russia. La mancanza di progressi rischi Medvedev danneggiare le prospettive di un anno prima delle elezioni presidenziali.


Le compagnie straniere hanno più volte incontrato difficoltà in Russia. Royal olandese Shell Plc,Europas più grande 'compagnia petrolifera, nel 2006 ha ceduto il controllo alla statale Gazprom del suo progetto più importante del paese, i 22 miliardi dollari Sakhalin-2 di petrolio e gas, tra le minacce da parte dei regolatori di revocare i permessi per motivi ambientali.


i funzionari della sanità russo l'anno scorso ha avvertitoNestlé SA, La più grande azienda alimentare del mondo, che stava violando le norme di sicurezza nei suoi stabilimenti russi. Un portavoce ha confermato l'allarme il mese scorso. E 'stata una mossa per favorire i rivali locali o di estorcere denaro, secondo Kabanov la commissione anti-corruzione's.


E 'stato membro del consiglio di ramo Russia Transparency International dal 1995 ed era un ufficiale in anti-corruzione e le unità anti-contrabbando del Servizio federale di sicurezza, il successore del KGB nazionale, dal 1994 al 1998.
Nessun successo


Wal-Mart Stores Inc. eCarrefour SA, Il mondo i due principali rivenditori, uscire dal mercato russo negli ultimi 16 mesi dopo dicendo che non potrebbe ripetere il successo che aveva avuto in altri paesi. Entrambe le società si stanno espandendo in Cina,IndiaeBrasile. I portavoce di entrambe le società ha ribadito che la ragione nelle interviste il mese scorso.


"La Russia è il più grande mercato di consumo in Europa con un grado relativamente basso di penetrazione", ha dettoKingsmill Bond, Capo stratega di Troika Dialog, in una intervista telefonica 24 febbraio daLondra. "E 'un mercato molto attraente, ma le imprese incontrano la corruzione endemica e che sta influenzando gli investimenti stranieri."


Vonnell Martinez, fondatore e chief executive officer diVim Risorse, Un'impresa di investimento con sede a Miami, realizzare un piano in attesa nel mese di novembre di istituire un fondo azionario $ 100 milioni in Russia, perché decise che non poteva rischiare di investire i soldi degli altri nel paese.
'Crushes investimenti'


"Tutte le minacce di incertezza politica e che sono costantemente ti attacca, schiaccia di investimento," ha detto. "Se cresce troppo grande, si sta speculando e poi ti metti sotto il capriccio di persone che possono distruggere la vostra azienda da un giorno all'altro."


Medvedev, che prima della sua elezione nel 2008 si sono impegnati a combattere il "nichilismo giuridico" per vincere investimento per contribuire a diversificare l'economia russa lontano da petrolio e gas, ha detto in un discorso alWorld Economic Forumnel mese di gennaio che "non abbiamo ancora raggiunto risultati eccezionali" nella lotta contro la corruzione e per la modernizzazioneapplicazione della legge.


Eppure, ha detto, "Siamo pieni di determinazione di agire ulteriormente", e "Sono fiducioso che riusciremo a lottare contro la corruzione".


La Russia è l'economia più corrotto più importanti del mondo, secondo Transparency InternationalCorruption Perceptions Index 2010, Pubblicato in ottobre. Essa detiene il posto 154i di 178 paesi presi in esame, legati con il Tagikistan eKenya.
Gas, Juice


Per essere sicuro, posizione della Russia come maggiore esportatore di energia del mondo ha prodottoBP Plc'S 14 gennaio accordo di swap 5 per cento delle sue azioni per una quota del 9,5 per cento di OAO Rosneft, più grande produttore russo di petrolio, e congiuntamente esplorare nuovi campi Artico.


accordo s PepsiCo Inc. 'a dicembre per acquistare una partecipazione di controllo in Wimm-Bill-Dann Dairy & Juice Co., uno dei principali produttori russi di prodotti di succo di frutta e latte, per 3,8 miliardi dollari è anche un segno che le aziende vogliono attingere Russia consumatore mercato in rapida crescita.


Inoltre, il punto di riferimentoIndice MICEXè aumentata del 28 per cento negli ultimi 12 mesi, mentre l'indice cinese è paragonabile -5,2 per cento e in India indice Sensex è salito del 10 per cento.


Ikea Wendschlag ha detto che le vendite same-store in Russia stanno crescendo a più del 20 per cento l'anno. La società, la cui azienda unità ha sede a Leiden, Paesi Bassi, ha attualmente 12 punti vendita in Russia e aveva programmato di aprire il più grande centro commerciale in Europa,Moscatra l'altro, nuovi sbocchi, ha detto Wendschlag.
Grande potenziale


"Siamo uno dei paesi più venduti Ikea nel mondo", ha detto. "Il potenziale di 141 milioni di persone che sono interessati a consumare e arredamento le loro case è grande."


Allo stesso tempo, la preoccupazione per il sistema legale è una delle ragioni della Russia ha meno di un terzo degli afflussi di fondi di investimentoCina, Poco più del 40 per cento di quello del Brasile e India hanno meno negli ultimi tre anni, secondo EPFR Global di Cambridge,Massachusetts, Società di ricerca che traccia 13 mille miliardi dollari di attivi.


Gli investimenti esteri diretti in Russia era di circa 8 miliardi di dollari dei primi nove mesi del 2010, rispetto ai $ 16 miliardi nel 2009, secondo BofA Merrill Lynch Global Research.


Il rischio politico e le questioni di corporate governance significa che non sia sicuro per investire a lungo termine delle scorte russe, ha detto Kaha Kiknavelidze, un managing partner a Londra Rioni Capital Partners LLP, che gestisce 60 milioni di dollari sui mercati emergenti.
Breve Horizons


"La politica influenza la parte aziendale, in particolare nei grandi settori, tanto che è difficile mettersi a proprio agio sulla posizione politica di una società nel lungo termine", ha detto per telefono. "Ci piace guardare un orizzonte di 12 a 18 mesi in Russia."


fondatore di Ikea, 84 anni, miliardario svedese Ingvar Kamprad, ha le sue preoccupazioni proprio. La società ha sparato due dirigenti in Russia nel febbraio 2010 per consentire un imprenditore a versare una tangente collegato a un archivio inSan Pietroburgo, Ha detto la società in una dichiarazione al momento.


Kamprad ha detto in un comunicato nel mese di dicembre che era stato "troppo ottimista" sulla capacità della sua azienda per navigare il mercato russo. "E 'scioccante e triste che la nostra organizzazione ha portato via."


Per contattare il reporter su questa storia: Henry Meyer a Moscahmeyer4@bloomberg.net;


Per contattare l'editore responsabile per questa storia: Willy Morris awmorris@bloomberg.net

--------------------------------------------------------