.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

28 aprile 2011

Case popolari, l'ombra delle tangenti: 6 indagati per corruzione 6 persone sono indagate in un'inchiesta della procura di Milano sugli appalti per le pulizie e la gestione del verde nel patriomonio Aler (case popolari). Tra loro, il direttore Ippolito e Osnato (Pdl)



Sei persone sono indagate in un'inchiesta della procura di Milano sugli appalti per le pulizie e la gestione del verde nel patriomonio Aler (case popolari, Azienda lombarda per l'edilizia residenziale). Le ipotesi di reato, da quanto emerge dalle proroghe delle indagini, sono di corruzione e turbativa d'asta.
I pm stanno così valutando la posizione diDomenico Ippolito, direttore generale Aler; diAntonio De Luca e Luca Bellisomo, amministratori; del responsabile dell'ufficio legale Aler Irene Comizzoli; di Anna Bubbico, a capo dell'ufficio di segreteria del presidente Loris Zaffra; e infine di Marco Osnato, consigliere del Pdl e coordinatore vicario cittadino del partito. 
Lo spunto delle indagini è partito da un esposto presentato in procura dall'associazione "Sos Racket e usura" di Frediano Manzi, che aveva allegato alla segnalazione la registrazione di una conversazione con un professionista che "mostrava l'esistenza di una prassi tangentizia in seno all'ente". In sostanza - anche se le indagini sono allo stato embrionale e di complesso svolgimento - si sarebbero avvantaggiate per appalti su verde e pulizie imprese vicine agli indagati, in cambio di "benefit" economici.  
Altra indagine pare profilarsi anche per la concessione di "situazioni particolari" nella attribuzione del contenzioso ad alcuni avvocati che rappresentano da lungo tempo l'ALER.

--------------------------------------------------------