.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

7 maggio 2016

Non ci resta che sognare.

Non ci resta che sognare.

C’è chi sogna il calcio
C è chi sogna una bella donna o un bel uomo
Chi la ricchezza , il successo, la gloria, l’amore,  anche il Papa vorrebbe farci sognare…
Poi  c’è chi sogna un Apple
Per farci sognare ci pensa  Renzi un esempio, ma non unico, lo vediamo quando  cercando di sfruttare l’empatia che Apple ha quale elemento del desiderio di nicchia cerca di fotterci tutti.
Una squallida vicenda che rispetta la ormai squallida figura di un Presidente irrispettoso della gente alla ricerca attraverso la pubblicità occulta e  indiretta di ottenere benefici da coloro che promuove e nel contempo cercando di sfruttare la notorietà del prodotto creando empatia. Un fenomeno di costume studiato e riconosciuto quale elemento di strategia di marketing, perché è il tentativo più diretto di trarre vantaggio commerciale da "contesto e l'ambiente entro il quale il prodotto viene visualizzato o utilizzato".

Squallida vicenda che dovrebbe essere addirittura analizzata dalla magistratura poiché la pubblicità occulta  è cosa scontata, come sono scontati i benefici diretti e indiretti che hanno le parti che la promuovono ne siano a conoscenza o non lo siano ma lo vengano a sapere in successivo tempo.
Non si tratta di libertà individuale ma di arroganza nell'uso della propria immagine pubblica. 
Già ma il sospetto va oltre la buona fede non credibile,  poiché appare da parte di Renzi quale copertura dei precedenti prodotti tipo giacche, cappellini, ecc. da lui portati a promozione delle marche e, con quale tornaconto non si sa ma gratis non lo ha fatto di certo. Tra regali favori e consensi così guidati.
Appare incredibile che un esponente politico diventi un uomo sandwich della pubblicità per il bene di alcuni compagni di merenda  per poi definirlo d’interesse nazionale!

Certo imbrogliare le carte è tipico dei furbetti ma è squallido quando avviene senza trasparenza, senza il rispetto della gente,  mascherando la trasparenza con l’ingenuità o l’interesse superiore, dimenticandosi del compenso ricevuto quale tangente sia essa diretta in soldi o con piaceri nascosti. Nella logica tu fai una cosa per me e io la ricambio con… e sostenendo ovviamente che ciò è falso!
Lo sturamento della propria immagine a qualsiasi fine, da parte di esponenti pubblici dovrebbe essere condizionata a leggi severe, ma le leggi Italiane son solo per incatenare il popolo dormiente, già per sognare bisogna dormire e il popolo Italiano è ormai completamente  sprofondato in un sonno profondo
La corruzione impera e questa ne è la riprova che in Italia la trasparenza è una balla di Stato!
Tucidide