.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

9 febbraio 2011

Merkel e Sarkozy, Barroso battaglia sulla sostanza stile ma non di austerità Europa

04/02/2011
European Commission President José Manuel Barroso, French President Nicolas Sark
Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, il presidente francese Nicolas Sarkozy e il Cancelliere tedesco Angela Merkel
Consiglio europeo delinea misure più intransigenti in 'patto competitività'
Il Consiglio europeo riunito a Bruxelles il 4 febbraio si è dissolta in un battibecco litigiosa tra i leader dell'ala destra sul metodo. Tuttavia ci sono chiare indicazioni che sul contenuto del percorso individuato è un 'colosso austerità' di un'età pensionabile più alta, che strappa su accordi salariali, e l'assenza di finanziamenti per programmi di vitale di ricerca e sviluppo.
Le prime indicazioni che le cose non stavano andando secondo i piani è stata la decisione straordinaria dal presidente francese Nicolas Sarkozy e il cancelliere tedesco Angela Merkel, di mettere in scena un momento della conferenza stampa pranzo.
Hanno illustrato le loro proposte per la governance economica prima della discussione con gli altri leader europei. Questo attacco preventivo a definire l'agenda era stata contrastata da tutti coloro che sostengono il cosiddetto 'metodo comunitario'.
Tuttavia, nonostante le divergenze sul metodo, il contenuto del turno Merkel '/ Sarkozy' è stata una diretta eco dei piani della Commissione. La Commissione di crescita annuo Survey aveva chiesto maggiore disciplina fiscale, soprattutto attraverso ulteriori tagli di bilancio pubblico, diritto del lavoro più flessibile in tutta l'UE, e un invito esplicito per i salari più bassi, allineandoli con la produttività di base.
Presidente del PSE, Poul Nyrup Rasmussen ha affermato che: "il Cancelliere Merkel e il presidente Sarkozy non essere d'accordo con il Presidente Barroso su chi dovrebbe essere il conducente del processo decisionale dell'UE, ma tutti vogliono ottenere il colosso austerità da A a B. Questo patto competitività è un insulto a milioni di europei che lavorano duramente per uscire da questa crisi - ancora una volta l'onere ricade su di loro. Con l'indagine annuale di crescita come il suo manuale di istruzioni, Barroso è stato ridotto ad un meccanico maldestro per questo "Juggernaut.
Ha continuato: "Come sono persone comuni che si possono attendere a fare sacrifici ancora di più al momento del pensionamento, sui salari e sulle prestazioni sociali, quando sono ancora di vedere le misure dure adottate per controllare il settore finanziario, o addirittura che pagare un settore congrua? "
Rasmussen delineato le alternative PES attraverso un ' patto per l'occupazione e al progresso sociale ', che consentirebbe di bassi tassi di interesse, una più equilibrata Meccanismo europeo di stabilità e di un pieno impegno a costituire un sistema di Eurobond'. Tale percorso consentirebbe di: "una convergenza verso l'alto basata sulla solidarietà piuttosto che l'ala destra desiderio di mettere i paesi dell'UE più deboli in solitaria".
Il prossimo Consiglio europeo di marzo è fissato a prendere decisioni sulle proposte tenuta oggi. .