.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

19 novembre 2010

Relazione del Vertice Euro-Mediterraneo

Il vertice euro-mediterraneo, che si terrà a Barcellona il 21 novembre prossimo, è stata rinviata a tempo indefinito. Ricordiamo che questo Vertice è tenuta lo scorso 7 giugno ed è già stata rinviata. Due fattori hanno giocato in questi successivi rinvii:
- La stagnazione del conflitto israelo-palestinese, in particolare con l'annuncio da parte di Israele di Gerusalemme Est la costruzione di 1300 case, e il fatto che l'Egitto si presenta come un pre-vertice un passo in questo processo, Algeria e Siria si sono uniti in questa analisi;
- Recenti operazioni militari condotte dal Marocco nel Sahara Occidentale contro il Polisario, ancora una volta, ha aperto un fronte di sfavorevoli dialogo diplomatico.

Nicolas Sarkozy, che aveva voluto mettere in scena, il perdono, è di scena il Mediterraneo-area Euro, è stato coinvolto in questo settore troppo duro dal principio di realtà. L'Unione per il Mediterraneo non ne uscirà da qualche incantesimo per il peso di politiche che hanno sigillato il suo avatar precedente, il processo di Barcellona. Ma per capire, vi suggerisco di guardare indietro tutti che il nostro quartiere, l'8 °, si inserisce a pieno nel quadro della politica euro-mediterranea dell'Unione europea.

Il processo di Barcellona
Il processo di Barcellona, noto anche come EUROMED, avviato a Barcellona nel 1995, volto a rafforzare i legami tra l'Unione europea (UE) e 12 paesi mediterranei (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi, Siria, Tunisia, Albania, Mauritania, Turchia). L'obiettivo era quello di costruire insieme uno spazio di pace, sicurezza e prosperità condivisa. Ho notato per voi i programmi, l'attuazione paese del distretto 8, che è stato fatto:
- Cipro, Israele, Malta e la Turchia hanno partecipato a un progetto per lo sviluppo EUROMED e commercializzazione di prodotti di qualità;
- Italia, Israele e Turchia hanno partecipato a un progetto nel settore idrico Euromed;
- Israele e Turchia hanno partecipato a 31 programmi nei seguenti settori: giustizia, immigrazione, la diplomazia, la promozione degli investimenti, socio-economico, la risoluzione delle controversie commerciali, innovazione e tecnologia, cooperazione statistica, energia, acqua, gestione delle risorse, sviluppo prevenzione e la gestione sostenibili delle catastrofi, pandemie, di trasporto di telecomunicazioni, audiovisivo, informazione, dialogo culturale, pubblica amministrazione, l'istruzione, la cooperazione universitaria, il ruolo delle donne nella vita economica, il dialogo tra i giovani, le autorità locali;

Israele e la Turchia sono ancora partecipano attualmente 5 progetti nei seguenti settori: energia, trasporto aereo, le comunicazioni, forum civile, regionali consigli economici.

L'Unione per il Mediterraneo (UPM)
Nel 2007, a seguito di una iniziativa francese, il processo di Barcellona è diventata una nuova iniziativa: "L'Unione per il Mediterraneo", con lo scopo di dare nuovo slancio alla cooperazione nel Mediterraneo per l'Unione europea " introduzione di una logica di parità tra Nord e Sud e la promozione di una solidarietà di fatto de attraverso progetti concreti di interesse regionale ". Va osservato che gli obiettivi sono sempre descritti in modo commovente, che ci costringe a temperare il nostro entusiasmo, per verificare attentamente il contenuto.

L'UPM comprende ora i 27 Stati dell'Unione europea, i 12 paesi del Processo di Barcellona, nonché Monaco, Croazia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina. Questa nuova struttura è stata realizzata con una maggiore visibilità istituzionale:
- L'appuntamento per due anni di un segretario generale, Massadeh Ahmad, Ambasciatore di Giordania a Bruxelles e alla NATO, con sede a Barcellona;
- Un co esercitata da qualsiasi paese dell'Unione europea, la Francia, e il Sud, l'Egitto, per due anni;
- 6 segretari Vice responsabile di diversi settori:
* Finanza di progetto: Italia
* Trasporto: Turchia
* Acqua e Ambiente: la PA
* L'istruzione superiore: Israele
* Sociale e la costruzione di misure di confidence-building: Malta
* Energia: la Grecia.

L'UPM ha sei priorità:
- L'inquinamento del Mediterraneo
- Le autostrade marittime e terrestri
- Protezione civile contro le catastrofi naturali e umani
- Piano solare mediterraneo
- La creazione di una Università euro-mediterranea in Slovenia
- Sviluppo di medie e piccole imprese.

Costruita sul dialogo tra i popoli, attuata intorno a progetti di cooperazione attraversato politica, economica e culturale euro-mediterraneo effettivamente emergere come un giocatore del suo destino finché i problemi politici che questo settore si blocca risolto equo e sostenibile per le persone in conflitto: il conflitto israelo-palestinese nel Sahara occidentale, la Turchia conflitto cipriota.

Nessuna montatura, messa in scena non luigi XIV, nessuna impennata presidenziali abolire questo muro invisibile che spezza tragicamente se la zona euro-mediterranea. La pace, molti singoli uomini e donne di buona volontà, è l'unico rimedio per tutti i mali. Facciamo progressi reali questo destino comune nel 2012.

Fonti: Commissione europea, Segretariato delle Relazioni Internazionali PS
post by: Daphna Poznanski
daphnapoznanski.blogspot.com