.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

20 giugno 2011

L'energia idroelettrica

16 giu 2011
L'energia idroelettrica rappresenta circa il 16 per cento della fornitura mondiale di elettricità ed è uno dei principali tecnologie rinnovabili per affrontare le crescenti sfide del riscaldamento globale.Tuttavia, la costruzione di impianti idroelettrici ha spesso interrotto la vita delle popolazioni colpite: le persone perdono le loro case ei loro mezzi di sussistenza si deteriorano in modo significativo.

A questo si aggiunge il potenziale di corruzione dalla fase di progettazione fino alla preparazione del progetto, l'implementazione e il funzionamento e le sue conseguenze ambientali spesso assoluto ed è chiaro che per l'energia idroelettrica a svolgere un ruolo adeguato nel rispondere alle esigenze in rapida crescita per le energie rinnovabili, si deve essere fatto bene per i progetti esistenti e nuovi
Per più di due anni, i principali attori del settore idroelettrico hanno lavorato insieme con la società civile per sviluppare un quadro di riferimento per valutare l'impatto delle centrali idroelettriche elettrica.Questo strumento è chiamato il Protocollo di Sostenibilità Hydro valutazione ed è stato lanciato il 16 giugno al Congresso mondiale sullo sviluppo sostenibile Hydro sviluppo in Iguaçu, in Brasile, nei pressi di uno dei più grandi impianti idroelettrici del mondo a Itaipú.
Il protocollo è stato sviluppato dalla idroelettrica International Association (IHA), un'associazione industriale, in collaborazione con i rappresentanti dei governi di Cina, Germania, Islanda, Norvegia e Zambia, le organizzazioni di finanziamento (compresi i donatori bilaterali, le istituzioni finanziarie multilaterali e le banche commerciali), e rappresentanti della società civile, comprese, Oxfam, The Nature Conservancy , Transparency International e World Wildlife Fund .
Che cos'è il protocollo?
Il protocollo è un nuovo approccio per promuovere le migliori pratiche nel campo della sostenibilità energia idroelettrica.
Il protocollo offre una costante, un metodo applicabile a livello globale per valutare le prestazioni in più di venti aree vitali della sostenibilità.Per esempio, ci sono aspetti che delineano ciò che accade alle popolazioni indigene, gli ecosistemi e le popolazioni a valle che saranno interessati dalla costruzione di un progetto idroelettrico.
Sulla base di un'analisi obiettiva e prove documentate, i risultati di un protocollo di valutazione di un progetto o di un impianto idroelettrico sono presentati in una struttura standardizzata e diagramma, permettendo la comunicazione trasparente e rapida interpretazione.Le valutazioni si basano su evidenze oggettive a supporto un punteggio per ogni argomento, che è di fatto, riproducibile, oggettivi e verificabili.La progettazione del protocollo riflette i risultati degli studi pilota in 13 paesi e di consultazione con quasi 2.000 persone in 28 paesi.
Il protocollo, che può essere utilizzato in tutte le fasi di sviluppo idroelettrico, dà punteggi da 1 a 5 (con un punteggio di 1 che rappresentano i rischi maggiori e 5 che rappresentano best practice) in una vasta gamma di argomenti, di ottenere un profilo di sostenibilità dettagliata di un idroelettrica progetto.Il protocollo non dà un 'pass' o risultato 'fallire', piuttosto che fornisce un'analisi più sfumata della sostenibilità del progetto.
Responsabilità trasparente
Per la prima volta, il protocollo prevede argomenti o sezioni che stabiliscono i requisiti dettagliati per gli sviluppatori di progetto per individuare in modo esplicito e affrontare i rischi della corruzione a tutti i livelli: macroeconomiche, settoriali, istituzionali e di progetto.Le sezioni attingere ampiamente sugli strumenti di TI ed esperienza, tra cui Patti di integrità e Principi per contrastare la corruzione .Settore privato di TI e squadre appalti pubblici del settore fornito importanti contributi.
Il protocollo è stato oggetto di uno dei workshop alla IACC a Bangkok nel novembre 2010.Tra i partecipanti sono stati i rappresentanti dei capi di TI in Germania, Ghana, Kenya e Pakistan, che hanno espresso interesse ad essere informato sullo stato di avanzamento del protocollo.
E poi?
L'obiettivo è quello di ottenere diffusa accettazione e l'utilizzo del protocollo.Il IHA sta sviluppando materiali per la formazione e organizzerà workshop per la formazione dei valutatori di intraprendere le valutazioni.E 'importante che il protocollo è utilizzato in modo coerente e che i risultati della valutazione sono ben comunicati.Inoltre, il IHA sta continuando a lavorare con le organizzazioni coinvolte nello sviluppo del protocollo, compresi TI, di sviluppare adeguati e trasparenti meccanismi di governance Protocollo di sorvegliare l'attuazione del protocollo.
Il primo progetto su cui è stato utilizzato il protocollo d'accordo è stata la 100 MW Project Shardara idroelettrica in Kazakistan.



--------------------------------------------------------