.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

7 luglio 2022

L’ ”Aria” che respiriamo...

 L’ ”Aria” che respiriamo... 
foto web

The Lancet è una delle riviste mediche peer-reviewed più antiche e rispettate al mondo, e che con altre tre riviste mediche internazionali " New England Journal of Medicine ", " Journal of the American Medical Association ", " British Medical Journal " sono generalmente riconosciute come le quattro principali riviste mediche internazionali,  questo mese ha riportato che l'inquinamento è complessivamente responsabile di 9 milioni di decessi all'anno, uno su sei in tutto il mondo, Gli inquinanti atmosferici emessi dalle automobili si ritiene che causino il cancro e contribuiscano ad asma, malattie cardiache e difetti alla nascita. L'inquinamento dei pneumatici si è rivelato presente ovunque, anche in luoghi non vicini alla strada.

L'inquinamento degli pneumatici è stato in gran parte ignorato, con la principale società indipendente di test sulle emissioni Emission Analytics che ha riferito che glipneumatici producono più di un trilione di particelle ultrafini per chilometropercorso. Inoltre, le particelle inquinano il nostro suolo, mentre una ricerca commissionata dall'Unione Europea ha mostrato che gli pneumatici sono la principale causa singola delle microplastiche marine, producendo 270 milioni di tonnellate a livello globale ogni anno. 

Uno studio recente scioccante ha dimostrato che l'usura degli pneumatici è responsabile di un inquinamento da particelle molto maggiore rispetto agli scarichi delle auto. 

EQUA Tire con l'obiettivo di portare trasparenza in un'area storicamente poco studiata e che ora è sotto i riflettori a causa dei veicoli sempre più pesanti e della rapida pulizia dei tubi di scappamento, Emissions Analytics lancia EQUA Tyre, è un innovativo database di profiling e benchmarking di composti organici, contenente risultati di test e dati grezzi da campioni provenienti da fonti indipendenti di oltre 40 produttori e centinaia di diversi modelli di pneumatici. Scopo del database EQUA Tyre è fornire agli OEM di pneumatici e ad altri fornitori, organismi di regolamentazione e parti interessate non governative.

I monitor per la qualità dell'aria che mostrano particelle generali di PM10" - dieci millesimi di millimetro - "e PM 2,5.  Mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta ignorando il problema delle particelle di pneumatico. C'è anche un desiderio poco evidente da parte delle autorità sanitarie mondiali di indagare in dettaglio sulla questione. Nonostante le rigide normative internazionali sulle emissioni provenienti da fonti come i tubi di scappamento dei veicoli e l'industria edile, ci sono poche regole sul particolato degli pneumatici.

La start-up londinese Tire Collective , https://www.thetyrecollective.com/  nata come progetto studentesco all'Imperial College di Londra, sta sviluppando un dispositivo collegabile che dirige e cattura le particelle cariche di pneumatici.


 

MM

 

Nota cautelativa sulle interpretazioni.

 

Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.

 

 

 

Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").