.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

17 luglio 2019

Soldi per il riciclaggio?

Soldi per il riciclaggio?  


Ecco come

6 modi per riciclare denaro

Sei un criminale con milioni di dollari in guadagni illeciti, ma un grosso problema: trasferire banconote di denaro o trasportare valigie di denaro solleverà le sopracciglia. È necessario "riciclare" l'impasto - fare in modo che i soldi sporchi sembrino i proventi dell'impresa legittima.  Quindi può essere speso in qualsiasi parte del mondo - ad esempio, su immobili o yacht di lusso - ecc. senza fare domande.

 La maggior parte dei paesi e tutte le principali banche del mondo hanno controlli per
segnalare i fondi sospetti che entrano nel sistema finanziario.  Da una serie di rivelazioni sulle lavanderie, i cattivi attori escogitano modi innovativi per aggirare le regole.

Ogni anno oltre un milione di transazioni sospette - trasferimenti di denaro, aperture di conti, relazioni con i clienti -  Solo un decimo di tali documenti è ulteriormente indagato dalla polizia o dai pubblici ministeri, e solo una piccola percentuale dei proventi criminali nell'Unione europea viene confiscato alla fine.

Nascondere sotto le società di shell.

(da non confondere con la Shell import-export di petrolio nata come un piccolo negozio di oggetti antichi e conchiglie di mare e che è diventata, nel corso dei suoi anni di vita, una delle principali aziende del settore energetico, a livello mondiale).

Le società "shell" deliberatamente opache,  esistono solo sulla carta e non hanno attività commerciali attive, sono facili ed economiche da configurare ed efficaci nell'oscurare la proprietà. Sono la chiave di quello che gli esperti chiamano la " fase di stratificazione "          del riciclaggio di denaro sporco, in cui i fondi vengono spalati più volte per renderli più difficili da rintracciare. 
Le società di Shell si trovano tradizionalmente nei paradisi fiscali offshore    come Panama e Bahamas, ma gli stati americani del Delaware e del Nevada consentono anche di costituire società anonime. Il consorzio internazionale di giornalisti      che ha scoperto la Troika Laundromatlo schema, dice che coinvolse almeno 75 società di comodo che generarono un totale di $ 8,8 miliardi di transazioni attraverso accordi inventati. Una Matrioska con 74 bambole all'interno da $ 8.8 miliardi.
Funzionano i diversi modi di riciclaggio di denaro.

Trovare collegamenti deboli.
Dopo il crollo caotico dell'Unione Sovietica, i riciclatori hanno cercato punti deboli in Europa, dove i cani da guardia erano mal equipaggiati.  Hanno cercato banche che potrebbero essere scarsamente sorvegliate o addirittura aperte a essere complici. Torrenti di denaro sono stati incanalati nelle banche di Cipro e Malta. Le nazioni baltiche L' Estonia e la Lettonia, che hanno un ruolo centrale nell'emergente storia di sporchi soldi russi, sono diventate grandi giocatori come passaggi verso l'Occidente. Gli ex stati sovietici hanno avuto un sorteggio aggiuntivo perché il russo è ampiamente parlato e gli istituti di credito scandinavi si sono affrettati a entrare nei mercati in forte crescita. .


Riciclaggio di denaro basato sul commercio.

natura morta da colorare.
I criminali possono spostare fondi oltre confine impegnandosi in scambi commerciali apparentemente legittimi di merci e falsificando fatture per mascherare il loro vero valore ed anche usare quel canale delle opere d'ingenio, arte.
Tale riciclaggio basato sul commercio è stato fondamentale per lo schema della Troika Laundromat , in cui le fatture fittizie erano presumibilmente utilizzate per il commercio di "beni alimentari", "prodotti metallici" e "ricambi auto". Il metodo è ampiamente utilizzato per consentire deflussi dalle economie in via di sviluppo. Global Financial Integrity, un'organizzazione di ricerca con sede a Washington, stima che il " trade misinvoicing "          rappresenti il ​​18% del commercio delle nazioni in via di sviluppo con le economie sviluppate.




Costo del denaro sporco.
Mirror trades

Un " commercio speculare " è costituito da due transazioni azionarie, in due luoghi separati, che si annullano reciprocamente, ma riescono a trasferire denaro da un luogo a un altro. Le negoziazioni speculari hanno usi legittimi e sono impiegate da fondi comuni di investimento e altri investitori che hanno limiti su dove possono detenere titoli. Ma tali scambi possono anche essere usati per portare denaro attraverso i confini. 


Back to back.
Un'altra tecnica, a volte nota come un accordo back-to-back  è di prendere un prestito in un paese che è garantito da un deposito in un altro paese. Il riciclatore ha un default sul prestito, la banca si impadronisce del deposito e il denaro sembra pulito. Il fatto che entrambi i tipi di transazioni abbiano applicazioni legittime rende più difficile fermarli.


Mescolando soldi puliti e sporchi.

È difficile distinguere tra affari legittimi e flussi illeciti da attività criminali. I riciclatori a volte lavorano con società reali che generano molto denaro, unendo i loro fondi prima che si dirigano verso la banca. I casinò e altre operazioni basate sul denaro come i ristoranti sono obiettivi interessanti . Uno schema comune che coinvolge i casinò è quello di acquistare grandi quantità di gettoni in contanti, scommettere solo una piccola parte, quindi chiamare le vincite restanti e riscattare i fondi. Ancora più efficace è possedere l'intero casinò. Macao, il più grande centro di gioco del mondo, è stato a lungo afflitto dal riciclaggio di denaro, nonostante i ripetuti tentativi da parte del governo cinese di frenarlo. Il Canada ha trovato l'anno scorso che i casinò della British Columbia per anni servivano involontariamente come lavanderie per reati domestici e internazionali. L'espansione dei giochi online e delle scommesse sportive, dove le identità sono facili da nascondere, offre nuove opportunità ,   così come le criptovalute e nel profondo web..

'Smurfing'  


Per evitare di alzare bandiere rosse, i riciclatori di denaro frantumano una grande quantità di denaro in pezzi più piccoli e hanno associati noti come " puffi "     che depositano i fondi in conti diversi in luoghi diversi. Le banche statunitensi sono tenute a segnalare alle autorità di regolamentazione qualsiasi transazione di oltre $ 10.000, quindi i riciclatori spesso evitano di raggiungere tale limite. Le banche devono continuamente monitorare le transazioni dei clienti per cercare le bandiere rosse e, se hanno buone ragioni per sospettare qualcosa di subdolo, devono avvisare le autorità. In caso contrario, si possono ottenere multe salate. Le banche spesso si lamentano del fatto che le regole sono onerose e che i controlli necessari per "conoscere il cliente" sono costosi  per monitorare e prevenire il crimine finanziario.

 (suggerimento: trova una banca).


Le opinioni e le opinioni espresse nella colonna non riflettono necessariamente quelle de" il caffe e sua amministrazione".. 

-mm-