versione in lingua spagnola / ver en español
Quando le persone vivono nella paura della criminalità violenta e in stati dove la criminalità organizzata ha cooptato le istituzioni che dovrebbero proteggerli, sono negati i diritti umani fondamentali. Questi includono il diritto alla libertà, alla sicurezza personale, eguale protezione davanti alla legge, e la libertà di riunione pacifica.
Criminalità e la violenza nelle Americhe sono a livelli inaccettabili e preoccupanti. Secondo la Pan American Health Organization, i tassi di criminalità sono raddoppiate negli ultimi 25 anni in America Latina. La violenza droga correlati recente in Messico ha fatto notizia raccapricciante tutto il mondo.
I cittadini comuni perde anche finanziariamente i danni quando la criminalità è stato la capacità di combattere la povertà e la disuguaglianza. La Inter-American Development Bank stima che il costo della violenza generato dalla criminalità organizzata in America Latina a US $ 168.000.000.000 - pari al 15 per cento del prodotto interno lordo dell'America Latina (PIL). I casi più estremi sono El Salvador e Colombia, dove la violenza viene calcolato il costo al 25 per cento del loro PIL per il 2007.
La corruzione è il cuore del problema, sia come causa e facilitatore .
Cittadino di sicurezza: la situazione sociale in cui tutti possano liberamente esercitare i loro diritti fondamentali.
La corruzione danneggia i pilastri della società - politica, militare, sociale, economico e ambientale - che dovrebbero proteggere i cittadini. Il 'acquisto' di candidati politici, la magistratura e le forze di polizia locale da parte della criminalità organizzata distrugge la capacità di uno Stato di funzionare a nome di tutti i cittadini.
Nel peggiore dei casi, la corruzione ha facilitato lo stato di acquisizione da parte di criminali e gli attori illegali che cercano di garantire l'impunità per i loro atti e di garantire il libero flusso del traffico illegale e denaro contante attraverso le frontiere.
TI's 2010 Global Corruption Barometer rivela che quasi un quarto di tutte le persone interrogate in America Latina ha pagato una tangente alla magistratura; 19 per cento ha detto che ha pagato tangenti alla polizia. Un sondaggio nazionale da parte di TI capitolo in Perù, Proética, mostra che il 69 per cento dei peruviani credere alla polizia di essere danneggiato.
Alla vigilia dell'Assemblea generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OAS), in El Salvador (5-7 giugno 2011), Transparency International ha presentato una serie di raccomandazioni per combattere la corruzione e rafforzare la sicurezza dei cittadini nelle Americhe.
Quando i leader dei 34 paesi membri della OEA si incontrano, si discuterà di come si possa lavorare insieme a livello regionale, perché il crimine e la corruzione tanto si verifica a livello transfrontaliero attraverso complesse reti criminali transnazionali. Esse riguarderanno anche le strategie nazionali per una maggiore sicurezza dei cittadini.
TI raccomandazioni comprendono:
- Costruire misure anti-corruzione nel lavoro delle forze di sicurezza.
La corruzione delle istituzioni di sicurezza, soprattutto la polizia, ostacola l'attuazione di risposte efficaci al crimine. TI chiede una maggiore professionalità tra i membri delle forze di sicurezza attraverso la definizione di miglioramento dei sistemi di valutazione delle prestazioni e per il personale. - Coinvolgere la società civile per garantire i governi rispettino i propri impegni per combattere la corruzione.
L'OEA ha adottato una convenzione contro la corruzione nel 1996, ma rapporti di controllo TI dimostrano che vi sono gravi lacune nella sua attuazione. La società civile deve svolgere un ruolo di monitoraggio indipendente di questa implementazione. TI sta facendo pressione per le restrizioni in materia di monitoraggio della società civile da sollevare. - maggiore accesso alle informazioni per consentire alla società civile e il monitoraggio della comunità.
Efficaci politiche di sicurezza dei cittadini richiede controllo pubblico e la partecipazione della società civile nella loro progettazione, attuazione e valutazione. Ad esempio, TI sta lavorando con le comunità in Bolivia, Guatemala e Perù per consentire ai cittadini locali per il controllo condizionale Cash Transfer programmi per eliminare la corruzione. Poiché i beneficiari presunta di questi programmi, le persone sono nella posizione migliore per controllare l'erogazione e identificare quando il sistema non funziona.
L'anno scorso il primo l'America Centrale e Repubblica Dominicana Trasparenza Forum ha riunito oltre 150 rappresentanti del potere esecutivo, legislativo, giudiziario, il monitoraggio delle istituzioni, media, società civile e rappresentanti del settore privato. Il Forum costruito sulla dichiarazione di Guatemala , che è stato firmato nel 2006 da otto paesi del Centro America e Caraibi per sviluppare risposte concrete alle sfide poste dalla criminalità e di insicurezza nella regione.
TI raccomandazioni per la OEA 2011 Assemblea Generale
Misure più incisive contro la corruzione necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini nelle Americhe
Evento: Transparencia para la Seguridad garantizar Ciudadana en las Américas: Ejemplos de Centroamérica, El Salvador y Colombia
Panorama regionale materiale en de seguridad y en Centroamérica corrupión
(Panoramica regionale della sicurezza e della corruzione in America Centrale)
In primo luogo l'America Centrale e Repubblica Dominicana Forum per la trasparenza
La Captura y la Reconfiguración cooptada del Estado en Colombia
Documento di lavoro: la corruzione e (in) sicurezza
In foto: lavorare con le comunità vulnerabili in America Latina
41a Assemblea Generale dell'OEA: Citizen Sicurezza nelle Americhe sito
--------------------------------------------------------