Di Philip Pullella
CITTA 'DEL VATICANO | Mer 18 Lug, 2012 06:52 CEST
(Reuters) - Una relazione Europeo Mercoledì individuato gravi lacune del Vaticano scandalo, tormentata banca, criticando aspramente la sua gestione e dando un giudizio negativo in quasi la metà dei più importanti riguardanti la trasparenza dei criteri di valutazione.
La relazione, da Moneyval, un reparto del Consiglio d'Europa, suggerisce il Vaticano ha ancora una lunga strada da percorrere prima di poter essere incluso in un internazionale "lista bianca" dei paesi che rispettano le norme globali sulla lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento di terrorismo e di evasione fiscale.
E 'stato particolarmente sottolineato nella sua critica alla gestione della banca vaticana, ufficialmente conosciuta come l' Istituto per le Opere di Religione (IOR), e "fortemente raccomandato" sia "in modo indipendente sotto la supervisione di un'autorità di vigilanza prudenziale nel prossimo futuro".
"Criteri di competenza e di onorabilità" dovrebbe essere applicato al senior management presso lo IOR, ha detto.
Il rapporto giunge in un momento in cui il Vaticano sta combattendo per limitare le conseguenze di uno scandalo di corruzione con ampliamento maggiordomo di Papa Benedetto sospettato di perdite documenti sensibili che pretendono atti illeciti nei confronti del Vaticano commerciali con aziende italiane.
Magistrati italiani stanno ora indagando lo IOR, la cui testa è stato estromesso in una drammatica resa dei conti sala del consiglio in maggio.
Il Vaticano ha cercato di liberarsi della sua immagine come un centro di sospetto finanziaria dal 1982, quando Roberto Calvi, un italiano noto come "banchiere di Dio" a causa dei suoi legami con il Vaticano, fu trovato impiccato a Blackfriars Bridge di Londra.
Anche se i funzionari del Vaticano si dicono determinati a migliorare la trasparenza finanziaria al fine di qualificarsi per l'inclusione nella lista bianca globale, il rapporto Mercoledì ha dimostrato di avere il loro taglio lavoro fuori.
Esso ha attribuito i voti negativi del Vaticano "parzialmente conforme" o "non conforme" su sette del cosiddetto 16 core e le raccomandazioni chiave, pur distribuendo gradi di "compliant" o "in gran parte compliant", dall'altro nove.
I sette gradi negativi inclusa cliente insufficienti diligenza, compliance insufficiente segnalazione di operazioni sospette, e insufficiente vigilanza e di controllo.
VATICANO Sanguine
Sul lato positivo, il rapporto ha detto che il Vaticano "ha fatto molta strada in un breve periodo di tempo" e che molti dei "mattoni" per combattere il riciclaggio di denaro erano in vigore, anche se più doveva essere fatto.
Moneyval, "Il Comitato di esperti sulla valutazione dei Anti-riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo", è un meccanismo di controllo dei 47-zione del Consiglio d'Europa che cerca di garantire che gli Stati membri rispettino degli standard finanziari internazionali.
Moneyval non mantiene la propria "lista bianca", ma fornisce informazioni che potrebbero eventualmente essere utilizzato da altre organizzazioni, quali il Financial Action Task Force (FATF), per determinare se il Vaticano, appartiene a un "nero" o lista "grigia" dei paesi che non riescono a misurarsi.
Una siffatta decisione è almeno un anno di distanza, e dipenderebbe da un follow-up di valutazione di come il Vaticano attua le raccomandazioni nella relazione di Mercoledì.
La valutazione Moneyval, che il Vaticano ha richiesto diversi anni fa, i gradi di un paese contro il 49 raccomandazioni, di cui 16 sono considerate "core e chiave".
Non è raro per i paesi di ricevere segni parzialmente conformi o non conformi sulle loro prime valutazioni e anche successivamente, accompagnati da suggerimenti su come migliorare.
Fonti vaticane confrontato le prestazioni in Italia, che hanno detto che avevano cinque punti non conformi o parzialmente compatibile su "chiave" di base e raccomandazioni in una valutazione del 2005.
Nel 2010, il Vaticano ha elaborato nuove leggi di trasparenza finanziaria e creare regolamenti interni per assicurarsi che la sua banca e tutti gli altri reparti che amministrano la Chiesa cattolica in tutto il mondo aderito agli standard internazionali in materia di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.
Moneyval ispettori in visita in Vaticano nel 2011 e 2012.
(Segnalazione di Philip Pullella, Montaggio di Andrew Osborn)