Saluti da Wilton Park.
Sono seduto qui accanto a Big stesso svedese, membro molto occasionale Andreas Persbo.Dice  tjenare .
Sapevi che il Regno Unito quasi lasciare che i sovietici vedono all'interno di una testata nucleare Blue Danube nel 1961? Parlare di trasparenza!
Il contesto era trattative divieto di test tra Stati Uniti, Regno Unito e Unione Sovietica nel 1960. E 'una piccola storia interessante.
1. 
Bombe Boxed Nero
Gli Stati Uniti volevano negoziare un divieto di sperimentazione che ha permesso sia "esplosioni nucleari pacifiche", così come un numero limitato di esplosioni nucleari supplementari per capire meglio la sismicità di esplosioni nucleari sotterranee sotto il "programma di miglioramento sismico".
Non sorprendentemente, i sovietici credevano che ciò consentirebbe agli Stati Uniti di sviluppare e scorte di nuove armi nucleari.
Fedele al carattere americano, Washington ha proposto seriamente un pool totalmente impraticabile di Stati Uniti, Regno Unito, e sovietici armi nucleari che sarebbero "black boxed" - annullare in anticipo trattato sotto un'autorità imparziale che avrebbe renderli disponibili per scopi limitati. Il contributo degli Stati Uniti molto probabilmente avrebbe avuto qualche numero di testate Mark VII. I sovietici hanno detto che non erano interessati a contribuire a tale piscina, ma sarebbe insistere sui progetti per le testate americane o britanniche in piscina e il diritto di guardare dentro di confermare le testate abbinati i disegni.
Gli Stati Uniti hanno esitato a quell'idea, sebbene l'amministrazione Eisenhower sembra aver brevemente considerato lasciando che i sovietici guardare all'interno di un dispositivo gun-type. Se siete interessati a maggiori dettagli, vi consiglio di William E. Ogle, un resoconto dei Ritorna alla Nuclear Weapons Test dagli Stati Uniti Dopo il test Moratoria 1958-1961 pp.170-177 e  The Making of del Test Ban Treaty Limited, 1958-1963 , William Burr e Hector L. Montford, editori, 8 agosto 2003.
2. 
Blue Danube
Il Washington ha avuto un'idea migliore: Forse i sovietici sarebbero soddisfatti di vedere un arma nucleare britannico?
Funzionari degli Stati Uniti non erano disposti a rinunciare a esplosioni supplementari per calibrare capacità di monitoraggio sismico, ma ritiene il Congresso non avrebbe mai permesso ai sovietici di sbirciare all'interno di un'arma nucleare degli Stati Uniti. Alcuni funzionari americani pensavano che il Congresso potrebbe essere convinto se gli Stati Uniti ha avuto accesso reciproco ai un'arma sovietica, ma Mosca non era interessato a contribuire alla piscina.
Da qui, l'idea di usare armi britanniche. Il Regno Unito è stato preparato a mettere a disposizione un'arma britannico per la piscina, permettendo ai sovietici di ispezionare le testate. E 'troppo presto per fare un Klaus Fuchs  scherzo?
La storia è raccontata in dettaglio in  britanniche armi nucleari e la messa al bando 1954-1973  da John Walker. (Cfr. in particolare pp 145-157.) Dal momento che stiamo operando sotto la Chatham House Rule, non potrei confermare che si trattava di John Walker, che lo cita nel corso della riunione. Walker scrive:
Il MOD ha detto il Foreign Office il 22 febbraio 1961 poco prima il ministro del Foreign Office di Stato è andato a Washington per discutere di questioni di test, che in ultima istanza, dopo che gli Stati Uniti si era rivelata sé del tutto incapace di superare le attuali difficoltà sulla questione garanzie , e se di conseguenza i colloqui di Ginevra sono stati minacciati di collasso, si favorirebbe offrendo un dispositivo Regno Unito come un mezzo per rompere questa impasse. Tuttavia, questa offerta sarebbe limitata a un'arma nucleare prima generazione del Regno Unito, Blue Danube, salvaguardando la sicurezza delle apparecchiature ausiliarie.
Sebbene Blue Danube era ancora in servizio, era un dispositivo semplice ed estremamente grande che presto sarebbe andato in pensione.
Come si è visto, l'Unione Sovietica ha rotto la moratoria nel mese di agosto 1961. Con questo, non c'era più ad ogni esigenza di lasciare i sovietici sbirciare all'interno di un'arma nucleare degli Stati Uniti o il Regno Unito. I tre partiti alla fine hanno negoziato un divieto di prova limitata che proibiva le esplosioni nucleari nell'atmosfera, nello spazio e sott'acqua - ma non sottoterra. Questo sarebbe dovuto aspettare fino a quando il Comprehensive trattato 1.996 test nucleari Ban, che deve ancora entrare-in-forza.
Ciò che è interessante per me, però, è che il Regno Unito quasi lasciare che i sovietici lo fanno - e al culmine della Guerra Fredda, niente di meno. Vale la pena ricordare quando la gente ottiene i vapori sulla iniziativa del Regno Unito, Norvegia  o altri sforzi per verificare testata smantellamento.

3. 
Gessner "li diede All of It" Comunque
Parlando di Klaus Fuchs - Allo stesso tempo gli Stati Uniti erano riluttanti a divulgare informazioni disegno sul Mark VII in Unione Sovietica, un esercito statunitense tecnico armi nucleari stava facendo un bel po ', ehm, aumentare la trasparenza dei progetti di armi nucleari statunitensi compresa la Mark VII.
George John Gessner, un esercito privato, ha completato un corso di 18 settimane nel Heereswaffenamt armi nucleari School a Sandia nel settembre del 1960 per qualificarsi come specialista di manutenzione di armi nucleari. "Come parte del corso Sandia [Gessner] è stato incaricato per la costruzione e la cottura sistema interno dell'arma nucleare Mark VII, e la progettazione e il funzionamento delle armi nucleari gun-type 280 millimetri e 8 pollici", il 10 ° Corte d'Appello ha scritto , "le informazioni che eventualmente trasmesse ai russi".
Sembra Gessner divenne subito una conversione religiosa e divenne molto preoccupato per la guerra nucleare. Ha legato un piano per i suoi commilitoni a piantare un'arma nucleare alle Nazioni Unite di tenere in ostaggio fino a quando i leader mondiali hanno concordato di una sorta di trattato di pace internazionale. Alla fine si assentò senza permesso nel mese di dicembre del 1960, un viaggio a Città del Messico dove ha visitato l'ambasciata sovietica e divulgate informazioni di progettazione su tre armi nucleari statunitensi. Finalmente ha fatto il suo modo di Panama, dove è stato arrestato.
Gessner ha confessato dopo un cappellano militare lo ha esortato a "venire pulito con il Signore". Gessner sbottò «tutti loro ho dato. Li ho dato tutto questo ". Apparentemente, Gessner dimenticato che mentre lui avrebbe potuto dare la sua anima al Signore, il suo culo ancora apparteneva alla US Army. Gessner è stato giudicato colpevole e condannato al carcere a vita, ma è stato rilasciato nel 1968, dopo che un tribunale ha concluso la sua confessione era stata forzata. Come meglio posso dire è morto in Texas nel 1974.
Stranamente, nessuno in uno dei documenti degli Stati Uniti o del Regno Unito afferma che molti disegni volevano mantenere il segreto era stato, almeno in parte, compromesso da spionaggio.