Una dichiarazione di lotta alla corruzione sarà incluso in documenti finali della, un funzionario APEC e stato definito durante la riunione di Giovedi dell' Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC)
Alan Bollard, direttore esecutivo del Segretariato APEC, ha detto che la dichiarazione di Pechino in materia di lotta alla corruzione è stata proposta non solo da parte della leadership della Cina ", ma anche dagli Stati Uniti."
in una conferenza stampa la dichiarazione è stata definitta "Colonna di ormeggio" e che la comporterà la costituzione di un gruppo "in grado di ottenere le forze dell'ordine insieme in tutta la regione APEC e permettere loro di trasmettere le informazioni sui casi particolari uno con l'altro."
"Questo è necessario per permettere di monitorare i casi di là delle frontiere nella regione APEC e anche di seguire e recuperare i beni se sono spostati illegalmente".
Quest'anno, la Cina ha intensificato gli sforzi nella sua campagna anti-corruzione a individuando funzionari disonesti che si sono nascosti all'estero.
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto il 2 ottobre che la Cina è pronta a rafforzare la cooperazione con gli USA nella caccia all'uomo sia sotto l'aspetto penale che del recupero di denaro illecitamente guadagnato. .
APEC è un importante forum economico in Asia-Pacifico con presenti 21 economie degli Stati membri, tra cui la Cina, gli Stati Uniti, Giappone e Australia.
Le autorità di polizia di Roma ha detto dal mese scorso stanno cooperando con le autorità cinesi a caccia di corrotti funzionari cinesi che sono fuggiti e si sono stabiliti in Australia.
Fonte: PECHINO, 6 novembre (Xinhua) -