FIFA e corruzione/ raccomandazioni:
visto la rilevanza dell’argomento si sono scritti fiumi di parole, analisi e commenti da parte di Editori più o meno letti o imposti. Da parte nostra vogliamo portare un analisi diversa nella sua sconcertante semplice obbiettività.
In primo luogo pensiamo al sistema educativo sociale per le generazioni presenti o future, educazione che secondo coscienza e conoscenza dovrebbe essere priva di menzogne e manipolazioni mediatiche, pena l’inganno per in nostri figli, sviluppo che li condurrebbe in una futura ma già attuale, situazione disperata.
La corruzione è globale e endemica, ormai non più circoscritta e locale; in alcune Nazioni la corruzione è struttura sociale di Potere, dal piccolo funzionario, al poliziotto, al magistrato al politico, l’apparato dipendente dallo Stato è completamente corrotto o quasi, con l'eccezione che conferma la regola.
Il fatto FIFA visto nella sua globale rilevanza, aggrava ancor di più la questione educativa, qualsiasi genitore, educatore, persona cosciente, quando indicherà la strada della trasparenza, della onestà, quando condannerà la corruzione, immolerà sull'altare del sacrificio chi lo ascolterà.
Allora cosa dire ai figli? Sii corrotto? Non ti fidarti di nessuno? Vivi solo nel sospetto? Il senso del rispetto della onestà si è perso portando alla vittoria la corruzione, la raccomandazione, quale elementi di garanzia sociale.
Il risultato è un mondo di bande di corrotti più o meno potenti, supportate da opportunismi generalizzati.
Resta il problema di come sarà impostata l’organizzazione sociale educativa.
La corruzione internazionale ormai diffusa, porta alla sconfitta di posizioni anti corruzione. La burocrazia in prima fila capeggia l’oscurantismo sociale alimentando l’impossibilita di comprensione e trasparenza.
Quanto fatto dagli USA sotto l’aspetto etico morale è coretto, magnifico, superbo; quello che non è corretto è l’estrapolare dal contesto globale questa sola situazione.
La corruzione ha fatto parte del sistema americano/occidentale, specie nei momenti della guerra fredda e ha innescato lo sviluppo concorrenza della corruzione da parte dell’altro blocco o viceversa. (Non potremo mai sapere chi ha iniziato con la corruzione poiché essa matura nella storia). Questo ne ha fatto elemento gestionale di Potere tanto da superare gli uni sugli altri in destrezza e in diffusione.
Inoltre ci troviamo in un periodo di emigrazione e quando una comunità organizzata legata da vincolo storico sociali di un Paese estero, giunge su un nuovo territorio, in poco tempo conosce la realtà del questo territorio, realtà esposta, comunica involontariamente dai semplici poliziotti furbacchioni in cerca di facili guadagni o altri dipendenti Statali, questi e i loro capi sottovalutano le persone sicuri di essere sia più furbi che potenti abusando del loro ruolo. Da questo atteggiamento socio politico si può comprende come in una qualsiasi analisi di Marketing la questione è indicare nella corruzione l’eletto di penetrazione economico, oltre alla leva concorrenziale e tecnologica.
La libera concorrenza capitalistica viene così sconfitta, ma anche il socialismo lasciando solo spazio alla applicazione del Liberalismo estremo.
Il popolo Italiano usato dal Potere. |
Sarà un Uragano oppure un lento cambiamento del tempo?
Una cosa è certa la terza guerra mondiale è già in corso e ha la motivazione della corruzione, chi vincerà? Quale modello avremo nel futuro? Gli onesti o i corrotti? Oppure continueremo in questo "limbo"?