Nessuna nazione è al sicuro dal traffico e di essere coinvolto nella sua intricata rete. Ad esempio, un recente notizie report sostiene che i lavoratori vittime del traffico sono stati assunti da terzi fornitori di concessioni di funzionamento del partito (come il fast food), sulle installazioni militari statunitensi. Nell'Unione europea, accuse di corruzione circondano un caso recente dove i lavoratori forestali riferito traffico veniva usato da aziende che operano nell'ambito di un contratto del governo ceco.
In altri casi, le vittime sono neonati e bambini. Il Fondo delle Nazioni Unite per bambini, L'UNICEF stima che ogni anno 1.000 a 1.500 bambini guatemaltechi sono vittime della tratta verso il Nord America e in Europa per l'adozione. Nel luglio del 2011, una rete importante traffico di esseri umani è stato spezzato in Porcellana dopo bande vietnamiti sono stati trovati portare i bambini dal Vietnam, alcuni di appena 10 giorni, nel paese. Nello Yemen, organizzazioni hanno documentato il traffico di bambini yemeniti nella vicina Arabia Saudita (a scopo di sfruttamento sessuale) e all'interno del paese (per il lavoro forzato).
Istituzioni deboli offrono una protezione debole. Pay-off dalla polizia, ai tribunali e altri pubblici funzionari, risultato del settore presso le istituzioni statali sono disposti a chiudere un occhio per il traffico di bande o anche di partecipare con loro. Studi mostrano che le vittime tendono a provenire da paesi in cui è percepito il settore pubblico per essere altamente corrotto, come misurato dal nostro Corruption Perceptions Index.
Il rischio relativamente basso di essere scoperti è di pari passo con il miraggio di grandi profitti dalla vendita delle vittime alla prostituzione, lavoro forzato e di altre forme di abuso. Il Organizzazione Internazionale del Lavoro stima che circa US $ 32 miliardi di dollari in profitti vengono effettuati ogni anno dallo sfruttamento sessuale o fisica delle vittime di tratta, che colpisce uomini e ragazzi tutte le volte che lo fa donne e ragazze. Il mix di profitto e di impunità con facilità protezione "comprato" da forze dell'ordine e politici ha creato una "ricompensa alto / basso rischio" scenario per trafficanti di esseri umani ei loro complici. Reti di trafficanti spesso si sovrappongono con le reti di criminalità organizzata. Secondo il Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine, Traffico di esseri umani porta gruppi di criminalità organizzata loro terza fonte di profitti, dopo droga e armi. Molti gruppi criminali spaccio di stupefacenti e di armi sono state aggiunte persone trafficate al proprio portafoglio di offerte illegali, secondo il Financial Action Task Force. In Europa, la tratta degli esseri umani è legato a bande di albanesi e russe, nonché la mafia italiana. Bande di narcotrafficanti sono stati documentata con le vittime della tratta, molti dei quali bambini, il lavoro forzato nelle fabbriche illegali di cannabis nel Regno Unito e Irlanda. In Asia, le reti criminali cinese e la mafia giapponese, sono considerati i principali responsabili. | |
Esistono quadri internazionali che possono aiutare a collegare meglio questi temi differenti tra loro. Per esempio, la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale (UNCTOC) E la Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC) Hanno emanato disposizioni a che fare con la corruzione, il traffico e le reti criminali. Il UNCTOC ei suoi tre protocolli mirano a prevenire, reprimere e punire la tratta, mentre il UNCAC include articoli che criminalizzare e perseguire la corruzione attiva e passiva, l'ostruzione della giustizia e riciclaggio di denaro.
Per iniziare riunendo lavorare su anti-corruzione e anti-tratta, Transparency International raccomanda l'adozione di misure concrete, tra cui:
- istituire un meccanismo efficace di revisione per la UNCTOC e dei suoi protocolli - o almeno per il Protocollo sulla tratta
- formando un gruppo internazionale di lavoro composto da rappresentanti la principale fonte e paesi di destinazione delle persone trafficate, sia anti-traffico e anti-corruzione esperti per elaborare proposte per migliorare la cooperazione
- creare a livello nazionale task force comune che riunisce esperti di anti-traffico e anti-corruzione.
--------------------------------------------------------