.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

11 aprile 2019

Ma il mondo virtuale è veramente addomesticato?

Ma il mondo virtuale è veramente addomesticato? 

I leader di Internet di oggi possono praticare una migliore igiene dentale, ma preferiscono comunque operare come se il web fosse una frontiera incolta in cui le regole possono essere ignorate.
 Forse l'esempio migliore è Travis Kalanick, l'ex direttore esecutivo di Uber Technologies Inc. (e ancora membro del consiglio di amministrazione) che, nella fretta di dominare l'industria del ride-sharing, ha promosso una cultura aziendale che ha tollerato molestie sessuali, presunto furto di ii proprietà intellettuale e sforzi per indurre in errore le autorità governative, ma è pur sempre una frontiera che può insegnare.
La questione è se addomesticare o no il web. La correzione  o lasciar fare ?

Nella globalizzazione internet s'incontra di tutto, la varietà dei comportamenti esecrabili e non, è ampia quanto lo è l'umanità,  l'interrogativo se dare la possibilità di comprendere e nel caso saper difendersi o se necessita qualcuno che lo faccia per noi o se costruire dei muri.

Ovviamente non è solo. 
Fino a poco tempo fa, Zuckerberg ha chiuso un occhio per i maniaci delle frodi sfruttando la sua rete per spacciare teorie cospirative esecrabili. Ora è entrato a Internet. 
È un tema ricorrente: spesso leadership invocano la regolamentazione solo quando potrebbe finalmente trarne beneficio.
Tutto potenzialmente è visibile è un fatto, violare siti riservati pure.
Anche Social che presentano un alta inviolabilità possono essere violati,  Istagram nel suo "privato" lo può essere, basta  riflettere sul fatto che vi siano siti disponibili a fornire l'entrata privata e, che istagram corra attentamente a impedirne l'accesso coprendoli con pubblicità, per comprendere che cliccando sul mauss destra e su ispeziona pagina, si può arrivare a vedere ciò che si vuole, pur privato che sia, sempre se ci sanno scrivere quattro righe di codice. 
Quello che dovremmo maturare è giudizio è discernimento,  il rispetto reciproco nei confronti degli altri,  poiché se una persona ti esclude ha i suoi motivi ma non pensi che non possa essere vista. 
Comunque è possibile impedire la lettura, con IA che rivela l'accesso e automaticamente cambia i contenuti che potrebbero scottare. Riesci a penetrare la pagina e quello che vi è scritto cambia in un secondo. 
Ma questo è roba da super potenze. 
Spidermen.


Le opinioni espresse non riflettono necessariamente quelle del Il Caffè.