.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

11 maggio 2018

Corruzione

Corruzione:

quello che affiora ai nostri occhi è ben poca cosa, situazioni come lo scandalo Panama Pepers passano nella lavanderia dei media generalisti e suscitano irritazione sociale per pochi attimi, il tempo di dimenticare: Degli 800 italiani italiani contenuti nei documenti dei Panama Papers resta solo qualche traccia nei giornali di allora.  (il Secolo   , la Stampa  )  
Nulla si sa più riguardo alle indagine  ordinate dalle Procura di Torino il 6 aprile 2106 (due anni cancellano la memoria con la parola "archiviate")
La corruzione, parte dei sistema, resta comunque prerogativa di quel Olimpo di potenti che possono tutto, la carota del potere eper il resto della gente resta solo il bastone.

Ieri è affiorato che dopo ampie espressioni che in passato funzionari delle Nazioni unite avevano espresso condannando la corruzione come il male supremo anche alle Nazioni Unite qualche cosa non funziona riguardo alla coerenza, o secondo la "puntatura" di opinione.


Il Fatto:

Il Dipartimento di Giustizia degli Stai Uniti  in un comunicato stampa ha comunicato  che L'investitore immobiliare di Macau, Ng Lap Seng,  presidente   di una società di sviluppo immobiliare è stato condannato da un tribunale federale americano (ave, habemus Papa!) a 48 mesi di prigione e tre anni di supervisione per il suo ruolo in uno schema attuato per corrompere gli ambasciatori delle Nazioni Unite al fine di ottenere supporto per costruire un centro conferenze a Macao che ospiterà, tra gli altri eventi, l'annuale Expo Sud-Sud per lo Sviluppo Globale delle Nazioni Unite.
"Lavanderia Vaticana, servizio completo
 rivolgersi alla Curia di competenza."
Questo affiora dopo che altri scandali riguardanti la corruzione sono avvenuti senza lasciare alcuna traccia educativa attraverso i mass media di alta diffusione  Italiani.
Ricordiamo che solo quest'anno sono state mosse pesanti  accuse contro cinque ex funzionari del governo venezuelano per la loro presunta partecipazione a un programma internazionale di riciclaggio di denaro corrisposto per corrompere i contratti energetici dalla compagnia petrolifera statale e controllata dal Venezuela, Petroleos de Venezuela SA.
Quanto sia profondo il mare della corruzione è palpabile ovunque.

Questa è l'altra parte del discorso che rimbalza,  "se sei corrotto tu perchè non dovrei usare la stessa strategia anche io?"  Pare il motto costante ma nascosto dall'opinione che conta, quella che in Italia ha manipolato da sempre il popolino che è chiamato ad essere umile e servile, onesto e disponile e perchè no? Fare dell'umorismo! 
La strategia cosciente, la vigliaccheria di un potere che conosce la realtà globale e che ne è parte,  però crea creduloni da impiegare al martirio in nome del potere, l'ignoranza sfruttata. 
Corrompere è sempre più un privilegio non una colpa, d'altronde la corruzione ha origini e strategie ben radicate nella storia.
-mm-@live it.