.

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

1 dicembre 2018

Per Natale ti regalo un gioiello d'oro.

Per Natale ti regalo un gioiello d'oro.


L' "oro del sangue", una frase  che lega uno dei metalli più preziosi del mondo con pratiche brutali di estrazione mineraria e profitti illeciti che legittimi minatori e raffinatori .
Fermare l'uso del metallo come strumento di finanziamento conveniente per guerriglieri sudamericani , ribelli africani armati e narcotrafficanti al di fuori di qualsiasi norma di sicurezza o ambientale e che si affinac  a crimini come il lavoro minorile, la schiavitù e il finanziamento di armi illegali. non pare possibile.
Elemetal LLC, precedentemente uno dei maggiori raffinatori statunitensi, è stata condannata con l'accusa di oro illegalmente estratto dal Perù.ed  è stata multata dal giudice distrettuale degli Stati Uniti
l'istituto di ricerca InSight Crime, è colui che ha etichettato le vendite illecite del metallo come "oro del sangue".
 Le vendite illegali hanno superato la cocaina come principale fonte di reddito per i gruppi illegali in America Latina, hanno detto la polizia . Oltre a finanziare attività di ribellione, l'estrazione illecita alimenta la prostituzione, il lavoro minorile e la distruzione ambientale diffusa, secondo i risultati delle Nazioni Unite.
 Per  Nazioni come lo Zimbabwe l'oro rappresena  una parte così vitale dell'economia che il governo ha chiuso un occhio sulle violazioni, data la scarsità di posti di lavoro e l'incapacità dello Zimbabwe di seguire canali formali,  l'oro finisce al mercato nero.